Nirei Fukuzumi domina Gara 1 e tiene aperto il campionato
07 Ottobre 2017 - 12:21
|
GP Jerez 2017
Ennesimo podio tutto ART con Russell secondo davanti ad Aitken. Indietro gli italiani

Nirei Fukuzumi si conferma protagonista assoluto a Jerez De la Frontera andando a vincere Gara1 della GP3 Series sul circuito andaluso. Il giapponese della ART Grand Prix è scattato perfettamente dalla Pole Position e ha gestito la gara senza problemi per conquistare la sua seconda vittoria stagionale che gli mancava addirittura dalla prima gara a Barcellona nella Feature Race. Anche a Jerez c’è stato l’ennesimo podio interamente riempito dai piloti della ART Grand Prix con George Russell che ha chiuso secondo davanti a Jack Aitken dopo averlo sorpassato in partenza per poi amministrare la sua seconda posizione che lo mette in condizione di vincere il campionato già domani nella Sprint Race. Rispetto ai suoi due compagni di squadra Aitken ha un po faticato a tenere il passo dei due battistrada anche perchè chiamato a difendersi dagli attacchi di un ottimo Dan Ticktum, che ha chiuso al quarto posto alla sua seconda gara in GP3 con la DAMS davanti ad Anthoine Hubert, quinto con l’ultima vettura delle ART. Sesto posto per Niko Kari dopo una buona gara davanti a Dorian Boccolacci, settimo con la Trident.

In una gara dalle pochissime emozioni, l’unico sorpasso degno di nota da segnalare è stato compiuto all’ultimo giro da Giuliano Alesi ai danni di Alessio Lorandi per l’ottava posizione che consegna al francese della Trident la Pole Position nella gara di domani con l’inversione della griglia. Gara difficile per Lorandi che dopo le qualifiche ha ricevuto una penalità di tre posizioni per aver ostacolato un altro pilota e quindi si è visto relegato in 9° posizione sulla griglia di partenza; dopo aver guadagnato una posizione al via Alessio ha perso il contatto con i primi sin dai primi giri per poi cedere la Pole Position di domani ad Alesi, autore di una manovra molto decisa al tornantino della curva 6 che ha relegato il pilota della Jenzer in nona piazza. Chiude la zona punti Julien Falchero. Gara difficile anche per Leonardo Pulcini che ha terminato in 14° posizione dopo una qualifica molto difficile.

Il campionato è ancora aritmeticamente aperto con Russell che comanda con 180 punti contro i 136 di Aitken e i 128 di Fukuzumi: l’inglese ha il mondiale in pugno ormai. Gara2 che scatterà domani alle h.11 in diretta su Sky Sport F1 HD.