La ART Grand Prix torna a fare la voce grossa in GP3 Series e nella Sprint Race di Spa-Francorchamps fa uno strepitoso en-plein occupando le prime quattro posizioni con i loro piloti. A vincere la gara odierna è stato Nikita Mazepin, che torna alla vittoria dopo l’affermazione in Ungheria. Sul podio salgono Anthoine Hubert, secondo, e Callum Ilott, terzo, con Jake Hughes che deve accontentarsi della quarta posizione finale.
I piloti della ART si sono imposti sin dalle prime fasi della gara, approfittando della pessima partenza del polemen Joey Mawson che subisce subito l’attacco di Callum Ilott al secondo giro, ma l’inglese della Ferrari Driver Academy non riesce a completare la manovra e ad approfittarne sono stati Mazepin e Hughes, con il russo che è riuscito a controllare la situazione al meglio delle sue possibilità per andare poi a vincere la sua terza gara stagionale. Alle sue spalle Hughes non è riuscito a resistere a Hubert che, partito sesto dopo il podio di ieri, è riuscito a rimontare grazie a delle ottime manovre sul rettilineo del Kemmel, prima di passare Ilott per la seconda posizione alla staccata di Les Combes dopo alcuni giri trascorsi alle sue spalle. Ilott chiude quindi al terzo posto davanti al connazionale Hughes, che non è riuscito a fare meglio della quarta posizione finale.
Alle spalle dello squadrone ART troviamo Pedro Piquet, che oggi ha chiuso in quinta posizione davanti al suo compagno di squadra alla Trident Giuliano Alesi, bravo a rimontare dalla nona alla sesta posizione. Subito a punti Richard Verschoor nel suo weekend di esordio, capace nella Sprint Race di rimontare fino al settimo posto partendo dalla 17° posizione sulla griglia di partenza, mostrando un’ottima velocità alla guida della sua MP Motorsport. Chiude la zona punti Ryan Tveter, capace di conquistare l’ottava posizione in volata sui due piloti della Jenzer Motorsport Juan Manuel Correa e Tatiana Calderon, che completano la Top-10 in nona e decima posizione.
Giornata da dimenticare per Leonardo Pulcini e David Beckmann. Pulcini è stato costretto al ritiro al settimo giro, chiudendo il weekend belga con 0 punti conquistati e tanto terreno perso in campionato dai primi; mentre peggio è andata a Beckmann, vincitore ieri in Gara1, che non è neanche partito per dei problemi idraulici avuti sulla sua vettura durante il giro di formazione che hanno costretto il pilota tedesco a rientrare subito ai box e a non partire nemmeno nella gara odierna.
In campionato Hubert continua ad aumentare il suo vantaggio su Ilott, forte dei suoi 158 punti contro i 132 dell’inglese. Si rilancia Mazepin che conquista anche i due punti aggiuntivi del giro più veloce e solidifica la sua terza posizione in classifica a 125 punti.