Era ormai noto che la McLaren non volesse più puntare su Kevin Magnussen, vista l’esplosione di Stoffel Vandoorne in GP2, ma in questi giorni è arrivata la conferma che al pilota danese non verrà rinnovato il contratto. Come terzo pilota della scuderia di Woking verrà così piazzato proprio Vandoorne (fresco campione della GP2), il quale punta a un posto da titolare nel 2017.
Così Magnussen si ritrova libero, ma con poche e limitate possibilità di trovare un volante per la prossima stagione di Formula 1. C’è in piedi la pista Haas, ma il team americano, d’accordo con la Ferrari, sembra intenzionata a scegliere Esteban Gutierrez come compagno di squadra di Romain Grosjean. Il danese è, però, in lista anche per un posto in Lotus/Renault o in Manor: il team di Enstone ha una rosa esigua di nomi fra cui scegliere e tra di loro figura proprio Magnussen, insieme a Vergne e Palmer; per quanto riguarda la Manor, invece, deve combattere la conferma di uno dei due attuali piloti, ovvero Will Stevens e Alexander Rossi. Per conoscere il futuro di Magnussen, quindi, bisognerà aspettare la fine della stagione, quando questi team annunceranno la line-up definitiva per la prossima stagione.
Qualora non si concretizzasse nulla in Formula 1, il danese sembra intenzionato a puntare alla IndyCar o a qualche categoria a ruote coperte, come il WEC.