Dopo la decisione improvvisa di ritirarsi dal Campionato del Mondo Rally, la Volkswagen si è vista negare l’omologazione da parte della FIA della Polo R WRC Plus, la vettura che avrebbe dovuto difendere il titolo iridato conquistato lo scorso anno da Sébastien Ogier.
L’obiettivo della casa di Wolfsburg era quello di ottenere comunque il nulla osta per concedere a qualche team privato di partecipare al WRC 2017 con la propria macchina, ma la Federazione ha tassativamente bloccato l’omologazione, in seguito alla scadenza del termine ultimo per presentare la richiesta fissato al 1 gennaio 2017.
“La FIA ha bocciato la nostra richiesta di omologazione della nuova Polo R WRC Plus, ai sensi del regolamento vigente nel Mondiale Rally – ha spiegato Sven Smeets, responsabile di Volkswagen Motorsport – La pratica era stata inoltrata in seguito a diverse richieste di team clienti, con l’intenzione di portare in strada la nostra vettura, ma non c’è stato nulla da fare. Accettiamo questa decisione, ma siamo comunque dispiaciuti per non aver potuto fare gli interessi dei nostri clienti. Vogliamo comunque ringraziare la FIA per aver posto le basi a discussione molto costruttiva”.
In occasione del Rally di Monte-Carlo, primo appuntamento stagionale del WRC 2017, si era tenuto un incontro tra i costruttori partecipanti al Mondiale, che ha sollevato diverse perplessità riguardanti la legittimità di questa soluzione. La Federazione ha tenuto diversi incontri per cercare di trovare la soluzione più appropriata, prima di negare alla Volkswagen il via libera all’omologazione della nuova Polo.