SPIELBERG – Nico Rosberg vince la sua terza gara stagionale: il pilota tedesco della Mercedes, senza neanche troppe difficoltà, è riuscito a vincere davanti al compagno Hamilton, autore di una partenza strepitosa. Terzo posto per Bottas: forse in Williams si aspettavano qualcosa di più dopo l’ottima qualifica di ieri, soprattutto da Massa, partito primo e finito quarto con un distacco importante dal compagno di squadra.
Quinto Alonso: il pilota spagnolo è riuscito a tallonare Massa negli ultimi giri, salvo poi cedere per via del crollo delle gomme, ma nel complesso della gara il pilota spagnolo è riuscito a girare velocemente, con dei tempi simili a quelli Mercedes per una breve parte di corsa.
Ritirato Vettel, ancora ennesima gara sfortunata per il campione del mondo, mentre Raikkonen non riesce a stare al passo di Alonso, concludendo decimo.
Pronti via e Hamilton guadagna cinque posizioni in un giro, passando da nono a quinto. Massa e Bottas fanno l’andatura davanti al duo Mercedes, incapace con le Super Soft di tenere il passo dei due Williams. Vettel al secondo giro rallenta per mancata potenza della sua PU Renault, salvo poi ripartire dopo un giro, quindi doppiato, provocando anche un’escursione di pista al compagno di squadra.
Nel primo pit-stop si stravolgono le posizioni di testa: Perez partito con le gomme più dure resta davanti, seguito da Rosberg, Bottas, Hamilton e Massa, con il pilota brasiliano decisamente staccato dai primi. Perez fino riesce a tenere a bada gli altri dietro, ma prima della sua sosta c’è il crollo delle gomme che favorisce Rosberg e Bottas, mentre Hamilton e Massa devono aspettare la sosta per sopravanzare il messicano.
Nel frattempo a metà gara Vettel si ritira per risparmiare le componenti della Power Unit, mentre tutti si fermano per la seconda sosta, con Hamilton che riesce a sopravanzare il finlandese della Williams, andando a caccia di Rosberg. Alonso dopo la seconda sosta riesce a girare più veloce di Massa, risucchiando decimi giro dopo giro, salvo poi arrendersi per via del degrado delle gomme.
Hamilton non riesce ad avvicinarsi a sufficienza a Rosberg, che vince la sua terza gara stagionale, portando a 29 i punti di vantaggio sul compagno inglese. Il distacco in campionato comincia a farsi pesante per Hamilton, soprattutto grazie alla costanza dei risultati di Rosberg, privo di ritiri al contrario del compagno inglese, già ritiratosi due volte.
Vince Rosberg, davanti a Hamilton e Bottas. Prossimo appuntamento a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna.