Dopo tantissime voci, indiscrezioni e dichiarazioni, Nico Hulkenberg ha finalmente trovato un sedile per la prossima stagione. Il pilota tedesco, protagonista assoluto del finale di campionato con la Sauber, ha firmato un contratto che dal 2014 lo legherà nuovamente alla Force India. Con l’annuncio di Pastor Maldonado in Lotus, il pilota tedesco ha potuto dare il via libera all’operazione che, per forza di cose, porterà uno tra Di Resta e Sutil fuori dal team indiano. La notizia era già nell’aria da qualche settimana visto che durante il Gran Premio degli Stati Uniti, all’interno della Hospitality della Force India, era stato avvistato il manager del tedesco con alcuni contratti firmati e bollati. L’annuncio è stato dato poco fa perché Hulkenberg ha salutato il suo vecchio team ieri sera, alla cena Sauber a Hinwil. Non è ancora chiaro il nome che affiancherà Hulk alla guida del team di Mallya: da Sutil a Di Resta, passando per Bruno Senna e Perez, la rosa dei papabili è abbastanza lunga e probabilmente avremo ulteriori info nel corso delle prossime settimane.
Alcune indiscrezioni parlano di una possibile conferma di Sutil (grazie anche allo sponsor Mediacom portato in dote dal tedesco lo scorso inverno) ma al momento non ci sentiamo di dare nulla per certo, soprattutto con Perez in cerca di un sedile per il 2014. Hulkenberg torna quindi nella scuderia dove è completamente esploso nel 2012. Hulk può vantare diverse buone prestazioni alla guida del team indiano e due anni fa, proprio alla guida della Force India, è andato vicino alla vittoria del Gran Premio del Brasile. Non si hanno ancora i dati ufficiali per quanto riguarda l’ingaggio e la durata del contratto (nell’annuncio sul sito ufficiale della scuderia si accenna solo a un accordo pluriennale) ma, secondo alcune fonti all’interno del paddock, la scuderia indiana avrebbe appianato alcuni debiti nei confronti del tedesco che persistevano dal 2012 e anticipato circa 1.5 milioni dell’ingaggio previsto per la prossima stagione.
Il saluto di Vijay Mallya, Team Principal e Managing Director della Force India: “Sono lieto di riabbracciare Nico all’interno del team Sahara Force India. Quando ha guidato per noi nel 2012 era abbastanza chiaro che parlavamo di un talento eccezionale e questa nostra sensazione è stata confermato durante questa stagione. Avere Nico nella nostra line- up è una vera dichiarazione d’intenti e una spinta enorme per tutti i membri associati con la squadra. Abbiamo grandi speranze e aspettative per il 2014 e con la firma di Hulkenberg ci siamo messi nella posizione migliore per raggiungere tali obiettivi e godere di quella che potrebbe essere la nostra miglior stagione”.
Le dichiarazioni di Nico Hulkenberg: “Sono felice di tornare alla Force India. La squadra punta in alto per la prossima stagione e credo che l’esperienza che abbiamo maturato nel corso di questi anni ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Io sinceramente credo che possiamo avere un pacchetto competitivo nel 2014, ho sentito un sacco di cose positive sul motore Mercedes e quindi penso che ci sia molto da essere entusiasti per il prossimo anno. Conosco questa squadra e posso vedere la loro determinazione, è un grande gruppo e tutti condividiamo la stessa fame di successo”.