Terminata la stagione europea il Mondiale Turismo riaccende i motori, dopo tre settimane di pausa, sul circuito argentino di Termas de Rio Hondo. La terra sudamericana non più rappresentata dal tre volte campione del mondo José Maria Lopez, vede però un nuovo fenomeno a difendere i colori della bandiera biancoceleste. Esteban Guerrieri si è mostrato ancora una volta un pilota di grande spessore riuscendo con la Chevrolet Cruze e conquistare un nuovo accesso al Q3, dove però la pole position è andata a Nick Catsburg con la Volvo. L’olandese non conquistava questa piazza dalla Race of Russia 2015, quando era ancora portacolori della Lada.
Il pilota della Volvo ha fatto segnare il miglior tempo in 1:43.088 facendo registrare il miglior crono in ognuno dei tre settori della pista. 184 millesimi separano lui da Norbert Michelisz (con cui condivide il miglior tempo nel T2, ndr) con la prima della Honda Civic. Due decimi circa separano anche Monteiro dal suo team mate, così come il portoghese dal padrone di casa Esteban Guerrieri. L’argentino ha fermato il cronometro segnando un tempo di 11 millesimi più rapido della Volvo di Bjork, riuscendo a strappare un’incredibile seconda fila davanti al suo pubblico.
Nel Q2 il giro più veloce è stato ancora una volta quello di Nick Catsburg che questa volta ha preceduto sempre Michelisz ma di soli 50 millesimi. A rimanere escluso dalla fase finale, chiudendo la sua qualifica nella seconda eliminatoria, il secondo padrone di casa, Nestor Girolami con la terza delle Volvo schierate da Polestar Cyan Racing. L’argentino ha mancato l’accesso alla fase conclusiva di poco più di un decimo. Alle sue spalle Mehdi Bennani con la prima delle Citroen precede il compagno di marca Tom Chilton. Seguono quindi Ryo Michigami e Yann Ehrlacher che conquista ancora una volta la pole position per la Opening Race. Solo il dodicesimo tempo per Tom Coronel che torna in pista dopo l’incidente a Vila Real. Per l’olandese purtroppo dei problemi alla sua Chevrolet non gli hanno permesso di migliorarsi.
Così come per Coronel, anche quella di Rob Huff non si può considerare una delle giornate migliori della sua carriera. Un brutto 13° posto che lo ha costretto ad essere eliminato dai giochi dopo i primi 20 minuti di qualifica. A nulla è servito il nuovo set di freni montato sulla sua Citroen C-Elysee. Ad essere escluso allo sventolare della bandiera a scacchi del Q1, insieme al britannico ci sono Nagy, l’esordiente Szabo (che prende il posto di Panis passato nel TCR, ndr) e Gleason che chiude la griglia di partenza.
Il via della Opening Race è fissato per le ore 20:00 di domani, mentre i semafori rossi della Main Race si spegneranno alle 21:15. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta esclusiva su EuroSport 2.