Nicholas Latifi nuovo terzo pilota della Force India
05 Gennaio 2018 - 14:27
|
Il canadese abbandona la Renault Sport Academy e approda nella scuderia di Vijay Mallya

Quando tutto avrebbe fatto presagire la scelta di George Russell come terzo pilota della Force India, ecco che arriva l’annuncio a sorpresa di Nicholas Latifi. Il 22enne canadese, conosciuto da molti per la sua militanza nel campionato FIA di Formula 2, sarà la riserva dei due titolari della scuderia indiana, Sergio Perez ed Esteban Ocon, e svolgerà un intenso lavoro al simulatore durante la prossima stagione.

Latifi avrà comunque modo di provare la VJM11 nei giorni delle sessioni di test in-season riservate ai giovani piloti e anche in alcune sessioni di prove libere durante i weekend di gara.

“Sono davvero entusiasta di questa fantastica opportunità – ha affermato Latifi La Force India è una squadra che ha mostrato un costante miglioramento negli ultimi anni e sono orgoglioso di far parte di una delle storie di successo della Formula 1. Sono ansioso di mostrare al team cosa posso fare e di aiutarli nel lavoro di avvicinamento ai top team della categoria”.

“Nicholas ci raggiunge dopo una buona stagione in Formula 2 e rafforza il nostro programma sviluppo dei piloti – ha aggiunto il boss della squadra Vijay Mallya Sosterrà il nostro programma di simulazione e collaborerà con il team durante un certo numero di sessioni di prove libere del prossimo anno. Abbiamo una lunga esperienza nel far crescere giovani piloti talentuosi e Nicholas imparerà moltissimo durante il suo processo di integrazione nella squadra, in attesa che la sua carriera in Formula 1 sbocci definitivamente”.

Latifi ha chiuso al quinto posto assoluto la stagione 2017 di Formula 2 con il team DAMS, conquistando cinque terzi posti. Ex membro della Renault Sport Academy, ha ricoperto il ruolo di terzo pilota per la scuderia di Enstone nel 2016, mentre l’anno scorso ha guidato la R.S.17 durante i test estivi all’Hungaroring.