La Renault Sport ha ufficializzato che Nicholas Latifi farà oggi il suo debutto con la monoposto 2017 nella seconda giornata di test Pirelli al circuito di Montmelò. Il canadese, impegnato in questa stagione nel campionato di FIA Formula 2 con la DAMS, prenderà il posto del titolare Jolyon Palmer.
“Sono estremamente onorato di avere questa opportunità e non vedo l’ora di mettermi al volante della R.S.17 – ha detto Latifi – Conosco bene il circuito di Barcellona, anche perché ho appena corso con la DAMS in Formula 2, ma questa sarà un’esperienza del tutto diversa ed elettrizzante. Ho già completato diversi punti del programma studiato insieme alla squadra per quest’anno e ora non vedo l’ora di lavorare con i ragazzi e con gli uomini Pirelli per dare a loro il mio contributo”.
“I test di oggi saranno un passo molto importante per Nicholas – ha invece affermato Cyril Abiteboul – Potrà guidare la nostra attuale monoposto di Formula 1 su una pista su cui si è svolto ha girato con la Formula 2 appena tre giorni fa. Questo gli offrirà un’opportunità inestimabile e rappresenta un elemento cruciale per prepararlo ad altre opportunità future. Il programma Pirelli è studiato per gli pneumatici del 2018, quindi per lui rappresenta un motivo in più per esserci. Non vediamo l’ora di vederlo in azione con la R.S.17″.
Latifi è entrato a far parte lo scorso anno della Renault Sport Academy, sposando un progetto a lungo termine. Ha già debuttato su una Formula 1 durante i test di Silverstone della passata stagione, ma non ha mai partecipato ad una sessione di prove libere. E’ anche ambasciatore in Canada dei marchi Renault e Infiniti.