Newgarden strappa la pole a Power a Road America. Seconda fila tutta Andretti
24 Giugno 2018 - 11:04
|
GP Road America
Il campione IndyCar in carica batte il compagno di squadra con un ultimo giro fenomenale

ELKHART LAKE – Un urlo scacciapensieri e scacciacrisi. Un grido liberatorio per lanciare un messaggio a tutti i piloti della IndyCar: il campione in carica è tornato. Josef Newgarden è finalmente riuscito a mettersi alle spalle un periodo nero dal punto di vista dei risultati e delle prestazioni, e nelle qualifiche di Road America si è preso di forza la pole position dopo aver fatto segnare il miglior tempo anche nelle prove libere del venerdì.

Newgarden ha dovuto spremere al massimo la sua DW12 per regolare gli avversari, in particolar modo il compagno di squadra Power. L’australiano del team Penske sembrava avere la pole position in pugno, ma con un colpo di reni nell’ultimo giro Newgarden ha battuto il campione IndyCar 2014 per 48 millesimi. Una doccia fredda per Power, che replica quanto successo nella gara inaugurale del campionato a St.Petersburg, quando allora a togliergli la gioia della pole fu Wickens. Il vincitore dell’ultima 500 Miglia di Indianapolis può comunque consolarsi con un’ottima seconda posizione, anche se dietro di lui partiranno due piloti agguerriti come Hunter-Reay Rossi. Alle due punte di diamante dell’Andretti Autosport è mancato qualcosa nel settore centrale per puntare alla prima fila, ma in gara potranno assolutamente recitare un ruolo da protagonisti. Ennesima qualifica di spessore per Wickens, quinto e ancora una volta in grado di acciuffare l’accesso alla Fast Six. Sesta posizione per Bourdais, che continua a portare nelle zone nobili dello schieramento la piccola struttura del Dale Coyne Racing.

 

 

Giornata da dimenticare per il Chip Ganassi Racing, che non ha piazzato nessuna vettura nella Fast SixScott Dixon si è avvicinato all’obiettivo, ma non è andato oltre l’ottava posizione. Peggio ha fatto Jones, che prenderà il via della gara di Elkhart Lake dalla dodicesima piazza. Tra i delusi di giornata spicca senza dubbio Pagenaud, che non è nemmeno riuscito a superare il primo “taglio”, mentre gli altri piloti del team Penske hanno monopolizzato la prima fila. Solo diciottesimo Kanaan, che non ha mai avuto il passo per competere coi migliori. Ventesimo tempo per il debuttante Celis jr., al volante della monoposto del Juncos Racing.

L’appuntamento con la gara di Road America è fissato per le ore 19.00. Il Kohler Grand Prix sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2 HD alle ore 19.