Al Barber Motorsports Park la pioggia intensa ha negato allo spettacolo della IndyCar di andare in scena per il suo quarto atto stagionale. La gara è iniziata sotto regime di caution con la Pace Car che ha guidato il gruppo per i primi 7 giri. Rientrata ai box ha lasciato spazio a Josef Newgarden che è riuscito a difendere la prima posizione. Tutti i piloti non hanno tentato manovre avventate per guadagnare posizioni, dato che le condizioni della pista erano davvero al limite.
Nel corso del 12° giro Charlie Kimball finisce in testacoda toccando lievemente le barriere dell’ultima curva. Dopo il contatto il pilota del team Carlin ha proceduto lentamente per circa metà tracciato prima di fermarsi. Questo suo stop in mezzo alla pista ha costretto i giudici di gara a mandare la vettura di sicurezza a comandare il gruppo. La seconda caution è durata cinque giri e alla ripartenza il primo colpo di scena. Will Power perde la sua Dallara per effetto di aquaplaning sul rettilineo principale, andando a impattare contro le barriere con conseguente distruzione della sospensione anteriore sinistra. Nuova caution dopo una manciata di secondi.
La gara è stata interrotta nel corso del 19° giro per quasi 40 minuti prima di riprendere sempre sotto regime di Pace Car. Dopo tre giri i commissari hanno valutato la seconda interruzione della corsa avvenuta al 22° giro. La gara non è più ripresa ed è stata rinviata a questo pomeriggio quando alle 18, ora italiana, verrà sventolata la bandiera verde dal 23° giro, con Josef Newgarden a difendere la sua prima posizione mantenuta nel primo terzo di gara.