BIRMINGHAM – Il team Penske detta legge al Barber Motorsports Park e riesce a portare a casa una prima fila anche con gomme usate nella fase decisiva delle qualifiche. In una Fast Six molto tirata, a strappare il tempo più veloce è stato Newgarden. Il campione IndyCar ha realizzato con pneumatici Firestone morbidi già usati un tempo di 1:07.4413 che gli ha consentito di vincere il duello per la pole col compagno di squadra Power. L’australiano ha dovuto arrendersi per meno di 13 millesimi, e per lui si tratta della seconda beffa stagionale in qualifica dopo St.Petersburg.
Prosegue l’ottimo momento di forma di Bourdais, che ha ottenuto il terzo tempo. Il pilota francese è stato molto rapido soprattutto nel settore centrale, ed è stato l’unico pilota in grado di tenere un ritmo molto simile a quello dei due piloti Penske nella lotta per la pole position. Buon quarto tempo per Hunter-Reay, che è riuscito a tenersi alle spalle gli arrembanti Hinchcliffe e Dixon, con quest’ultimo che ha commesso un errore nel suo giro migliore.
Settimo Marco Andretti, finalmente fuori dai bassifondi dello schieramento e in grado di esprimersi bene su una pista tecnica e selettiva come il Barber. Il figlio d’arte si è messo dietro il compagno di squadra Rossi. L’attuale leader del campionato non è stato velocissimo nella Fast 12, e ha pagato a caro prezzo una piccola sbavatura in curva 4 mancando l’accesso alla Fast Six. Solo nono Pagenaud, davanti ai rookie Wickens e Veach, che ha disputato le qualifiche in precarie condizioni di salute a causa di un’intossicazione alimentare.
Qualifica abbastanza positiva per i piloti della Carlin Racing. Dopo i buoni riscontri nelle prove libere, Chilton e Kimball sono riusciti a qualificarsi in tredicesima e quattordicesima posizione. Brutta giornata per Kanaan, che ha commesso un banale errore in uscita dai box a tre minuti dal termine della qualifica del gruppo 2. Il pilota brasiliano ha provocato una bandiera rossa, e oggi sarà costretto a prendere il via in ultima posizione.
L’appuntamento con la IndyCar è fissato per le 21.30, ora d’inizio del Grand Prix of Alabama. La gara verrà trasmessa in differita su Sky Sport 3 HD a partire dalle 22.45.