Newey e Horner ne hanno abbastanza: possibile addio alla Red Bull.
19 Settembre 2013 - 18:45
|

Horner e NeweySINGAPORE – Dal paddock asiatico circolano delle voci abbastanza clamorose. Adrian Newey e Chris Horner, rispettivamente progettista e team principal della Red Bull, starebbero cercando dei fondi (Circa 80 milioni di euro) per costruire una Scuderia propria.

Come riporta Paolo Ciccarone (esperto di motori su Radio 105 e Radio Montecarlo ndr) su automoto.it, i due sarebbero ai ferri corti con Helmut Marko. Per i due la gestione del team Red Bull non è soddisfacente da parte di Marko. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso è la promozione di Daniel Ricciardo come pilota titolare.

Helmut MarkoIl team principal voleva affiancare a Vettel il più esperto Kimi Raikkonen per formare il dream team vincente, ma Helmut Marko per non avere soprattutto problemi di immagine e di fama di grande scopritore di talenti, ha insistito per Ricciardo, scatenando le ire di Horner e Newey. I due vorrebbero costruire un nuovo team, il team Newey F1, con Horner a capo e Newey come responsabile tecnico.

Come detto in precedenza, servono sponsor e parecchi soldi per aprire la baracca, anche se la base esiste. Horner infatti assieme al padre Gary, è proprietario della Arden GP in GP2. Oltre ai malcontenti “umani”, anche alcuni sponsor stanno pian piano avendo dei problemi con Mathesicz & Co. Infiniti ha recentemente avuto il no della Renault e della Red Bull per porre il proprio marchio nei motori del 2014. Pare che anche la Geox sia in rotta con la Scuderia austriaca.

La Renault sarebbe comunque disposta ad una partnership con il nuovo team. Horner si è seccato di essere dipendente e vuole mettersi in proprio. Attendiamo sviluppi.

Seguiranno aggiornamenti.