Thierry Neuville conclude alla grande il World Rally Championship 2017 vincendo l’ultima tappa stagionale in Australia e chiudendo al secondo posto in classifica generale dietro il campione Sebastien Ogier. Il pilota belga della Hyundai è passato in testa al secondo giorno di gara grazie al ritiro del compagno di squadra Andreas Mikkelsen e ha poi gestito il vantaggio con relativa tranquillità grazie anche alla cancellazione della penultima Prova Speciale per via delle condizioni climatiche avverse.
Clamoroso: Mikkelsen KO in Australia! Neuville vola al comando
Il grande colpo di scena dell’ultimo giorno australiano ha visto protagonista Jari-Matti Latvala, che ha gettato via il secondo posto nell’ultima andando a sbattere distruggendo la sua Toyota Yaris. In questo modo Ott Tanak (Ford Fiesta M-Sport) e Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupé) completano il podio, con quest’ultimo che ha approfittato anche dell’incidente che ha visto coinvolti Craig Breen e il suo navigatore Scott Martin, usciti illesi dal cappottamento con la loro Citroën C3.
Sebastien Ogier chiude la sua stagione trionfale con un quarto posto, portando a casa l’ultima Prova Speciale davanti a Elfyn Evans con la Fiesta della DMACK.
La prima Toyota classificata è quella di Esapekka Lappi, subito dietro Evans in sesta posizione, con Kris Meeke settimo e lontanissimo dal finlandese a più di 19 minuti. Buona prova per Richie Dalton, che ha chiuso ottavo con la sua Škoda Fabia R5, mentre i due idoli locali Nathan Quinn (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Dean Herridge (Subaru Impreza STI) completano la Top 10.
TOP 10 RALLY D’AUSTRALIA