Freddo e neve accompagnano l’esordio del Campionato Mondiale Rally 2013. Una fitta nevicata è caduta nella mattinata nella zona di Valence e lo shakedown è stato svolto in condizioni veramente difficili. L’81° Rally di Montecarlo inizia quindi sotto una fitta coltre di neve e mette subito in risalto le novità che ci aspettano in questa stagione 2013. Uno shakedown con molti colpi di scena e con una classifica che vede alcuni outsider mettersi davanti. La prova di oggi può essere divisa in due diverse sezioni: nella prima parte della mattinata si sono fatti notare prima Juho Hanninen (Ford Fiesta WRC Team M-Sport Qatar) e successivamente Michal Kosciuszko (Team Mini Motosport Italia). Kosciuszko nel secondo passaggio (ancora sotto la neve) ha fatto segnare il secondo tempo. Nel secondo passaggio a piazzarsi davanti a tutti è stato Bryan Bouffier con la sua Citroen DS3 WRC.
Nella seconda parte di mattinata, quando la neve ha cessato di cadere e l’asfalto si è man mano asciugato, Thierry Neuville (Ford Fiesta WRC Team M-Sport Qatar) e la leggenda dei rally Sebastien Loeb hanno tirato fuori un’ottima prestazione appropriandosi del primo e del secondo posto. Nota positiva anche per il team Volkswagen che ha eseguito una crescita graduale durante tutta la mattinata. Sia Ogier che Latvala hanno fatto segnare ottimi tempi.
La classifica finale mette in prima posizione Neuville con il tempo di 2’26”1 davanti a Sebastian Loeb che ha fermato il cronometro sui 2’28”7. Chiude in terza posizione Novikov a un decimo dall’alsaziano e con un vantaggio di sette decimi su Mikko Hirvonen. Latvala con la sua Volkswagen Polo R WRC chiude al quinto posto con un crono di 2’30”4 davanti al compagno di squadra Ogier che si piazza a un decimo dal finlandese. Brivido per il pilota francese che durante un passaggio è arrivato lungo in una curva ed è andato a urtare un banco di neve posto al margine della strada. Nessun danno comunque per la sua vettura.
Appuntamento a domani con la prima tappa di questo Rallye Monte Carlo 2013. Le previsioni dicono neve e freddo e la giornata sarà composta da quattro speciali, Le Moulinon di 37 km e la Burzet di 30 km. Le prove saranno ripetute due volte per un complessivo di 135 km cronometrati.
CLASSIFICA FINALE SHAKEDOWN