Neuville e Mikkelsen firmano la doppietta provvisoria Hyundai dopo la PS4. Disastro Ogier
16 Febbraio 2018 - 14:31
|
Rally Svezia 2018
Il francese paga la pessima posizione di partenza

Dominio Hyundai nelle prime quattro prove del Rally di Svezia, secondo appuntamento del mondiale WRC 2017. Dopo l’ottimo inizio di ieri, infatti, Thierry Neuville ha bissato il successo ottenuto nel corso dello shakedown, piazzandosi al comando del primo loop di speciali in Svezia. Il belga, forte di un buon feeling con la i20 WRC, si è imposto su Andreas Mikkelsen, compagno di marca. La Casa coreana sembra avere un passo in più su fondo ghiacciato e anche grazie alla posizione di parte (i top stanno “pulendo” la strada.ndr) sembra al momento non avere rivali.

Bene anche il norvegese ex Volkswagen, autore di un’ottima mattinata. Mikkelsen, ricordiamo, è sempre andato forte in Svezia e quest’anno sembra aver trovato la giusta maturazione. I due sono staccati da appena 3.7 secondi. Terza piazza per Esapekka Lappi, subito in forma con la Toyota Yaris WRC, seguito da binomio Citroen formato da Mads Ostberg e Craig Breen. Da notare l’ottima performance del pilota estone, soprattutto dopo la prestazione solida tirata fuori a Monte Carlo. Sesto Jari-Matti Latvala, in difficoltà per la posizione di partenza, seguito da Ott Tanak e Hayden Paddon.

Mattinata disastrosa invece per Sebastien Ogier: il francese, essendo il vincitore del precedente rally, è scattato come primo concorrente, beccando le peggior condizioni possibili. Dopo le prime due speciali difensive, il francese ha accusato circa 22 secondi nel corso dell’ultima PS di mattinata, scivolando a 50 secondi dalla vetta. Per Ogier servirà un vero e proprio miracolo per tornare in corsa. Appuntamento a stasera per il recap finale di questa prima giornata di gara in Svezia.

1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 35’49”7
2 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +3″7
3 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +5″3
4 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +7″4
5 Breen/Martin Citroen C3 WRC +15″0
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +17″0
7 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +19″4
8 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +19″5
9 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +20″4
10 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +38″7