Neuville beffa Ogier nella power stage e vince il Rally d’Italia per soli 7 decimi
11 Giugno 2018 - 0:49
|
Rally Italia 2018
Finale clamoroso in Sardegna: l'alfiere Hyundai beffa all'ultimo il Campione del Mondo e allunga nel mondiale

Successo strepitoso per Thierry Neuville nel Rally d’Italia, settimo appuntamento del mondiale WRC 2018. Dopo un duello durato ben tre giorni con Sebastien Ogier, il belga è riuscito a conquistare il secondo successo consecutivo dopo quello colto in Portogallo, allungando nella classifica del mondiale. Dopo la vittoria di oggi, arrivata per soli sette decimi, l’alfiere del team Hyundai è riuscito a portarsi a ben 29 lunghezze di vantaggio dal Campione del Mondo in carica, dando una spallata decisiva a questo mondiale 2018. Da sottolineare la caparbietà di Thierry, capace di tirare fuori il massimo dalla popria i20 WRC nell’ultima parte della power stage, tappa che ha deciso questo Rally di Sardegna 2018. Da notare, inoltre, vincendo l’ultima speciale è riuscito a aggiudicarsi anche i punti extra che assegna la power stage.

Seconda piazza, appunto, per un mai domo Ogier, autore in ogni caso di un week-end assolutamente positivo. Il francese ha lottato fianco al fianco con la i20 del belga, conducendo questo rally per gran parte della tre giorni. L’obiettivo, adesso, sarà dimenticare rapidamente questa pesante batosta, puntando fin da subito alla prossima gara in Finlandia. Benissimo, invece, Esapekka Lappi, giunto terzo dopo una gara attenta e priva di errori. Da notare che il finlandese è stato l’unico dello squadrone Toyota a conquistare punti importanti, dato il problema all’alternatore che ha fermato Jari-Matti Latvala durante l’ultimo trasferimento del sabato e all’incidente che ha messo fuori gioco Ott Tanak dopo la leg 1.

Quarta posizione per Hayden Paddon, seguito da Mads Ostberg e Craig Breen. Seguono Latvala, rientrato grazie al rally 2, Ott Tanak (stesso discorso del proprio compagno di team.ndr) e Jan Kopecky. Completa la top ten Temu Sunninen. Come detto, la classifica del Mondiale vede ora in testa Neuville con 149 punti seguito da Ogier a 122 e Tänak a 79.

Appuntamento tra due settimane per il Rally di Finlandia.