Nessuna “libertà d’azione” per i team ai test di Silverstone. Si lavorerà solo sulle gomme.
10 Luglio 2013 - 12:32
|

In data odierna la FIA ha confermato le linee guida che dovranno essere rispettate durante i Rookie Test che verranno eseguiti a Silverstone dal 17 al 19 luglio. La Federazione ha chiarito alcuni punti, ufficializzando e chiarendo alcune voci che girate durante il week-end del Nurburgring. Al contrario delle previsioni, non ci sarà la famosa “libertà d’azione” chiesta dai team (soprattutto dalla Ferrari). Le scuderie potranno lavorare i set-up delle vetture in base alle esigenze della Pirelli, lavorando esclusivamente sui pneumatici. Inoltre non sarà data nessuna giornata supplementare dato che la FIA ha rigettato la proposta di allungare a quattro le giornate di prova. I team lavoreranno esclusivamente sulle nuove mescole con struttura in kevlar 2012, cercando di rispettare le prerogative date dalla Pirelli e dalla Federazione. Le scuderie non potranno provare nuovi particolari aerodinamici o fare confronti tra nuovi componenti e vecchi componenti. Pirelli porterà in pista le seguenti mescole: tre set di pneumatici a mescola Hard e due a mescola Medium. Ovviamente la disponibilità si riferisce alle singole giornate.

Ecco di seguito il testo della nota ufficiale inviata dalla FIA alle scuderie partecipanti (esclusa Mercedes che non sarà presente per via della sanzione ricevuta dal Tribunale internazionale):

1 – La sessione di test riservata ai giovani piloti rimarrà una tre giorni e sarà disputata dal 17-19 luglio.

2 – Una specifica di pneumatico sarà disponibile per la prova. Sarà utilizzata la costruzione 2012, ma con i composti 2013 hard, medium e soft.

3 – Qualsiasi pilota che ha gareggiato in più di due gare del campionato mondiale di F1 può prendere parte a questa prova, a condizione che venga utilizzato solo per testare gli pneumatici del fornitore nominato.

4 – Per soddisfare questo requisito, tutte le squadre dovranno garantire in particolare che le modifiche apportate alla macchina in questo ambito saranno legate esclusivamente alle prove di pneumatici di cui la pianificazione verrà eseguita da Pirelli. Un osservatore FIA sarà nominato per garantire che tali norme vengano rispettate.