Si è soliti dire che ‘l’unione fa la forza’. Michael Andretti e Bryan Herta sperano che questo detto abbia valenza anche per loro. Due giorni fa è diventata infatti ufficiale la partnership tra i due ex piloti di Indycar, entrambi passati da anni nella schiera delle vecchie glorie proprietarie di un team. Herta, che voleva portare in pista una vettura del suo team anche nel 2016, non aveva le risorse economiche per riuscire nell’intento. Allo stesso modo Andretti non aveva il budget per la quarta vettura. Ecco quindi spiegata l’unione fra l’Andretti Autosport e il BHA.
“La nostra partnership sarà qualcosa di grande,” ha dichiarato entusiasta Bryan Herta. “A inizio settimana avevo telefonato al mio amico Michael Andretti, spiegandogli le difficoltà che stavo affrontando per salvare la squadra, e allo stesso modo lui mi ha detto che capiva il mio stato d’animo. Poi abbiamo iniziato a parlare del futuro, e io speravo in una partnership per Indianapolis. Siamo riusciti a mettere insieme tutti i pezzi, e in soli due giorni abbiamo raggiunto un accordo!”
E’ quasi certo che al volante della vettura numero 98 non ci sarà Gabby Chaves. Il campione Indy Lights 2014 aveva disputato una buona stagione 2015 col team Herta, ma al momento non ha il budget necessario per disputare un’altra annata in Indycar. Nelle ultime ore è spuntato il nome di JR Hildebrand, che potrebbe quindi rientrare full time in Indycar dopo due anni e mezzo in cui ha fatto solo qualche apparizione sporadica, un paio delle quali nel 2013 (Sonoma, Fontana) proprio col team di Bryan Herta.