F2 sempre più importante per ottenere la Super Licenza di F1
21 Dicembre 2017 - 17:34
|

La Formula 2 assume sempre più peso per i piloti che ambiscono a entrare in Formula 1. E’ quanto emerso dall’ultima riunione della FIA in merito al Codice Sportivo Internazionale, che entrerà in vigore nella prossima stagione e che riguarderà i giovani talenti che scenderanno in pista al posto dei titolari nelle prime sessioni di prove libere.

Il primo punto fondamentale per salire a bordo di una monoposto di Formula 1 in un evento ufficiale del calendario sarà quello della maggiore età, requisito introdotto a partire dal 2016 dopo l’arrivo dell’allora 17enne Max Verstappen alla Toro Rosso. Una volta superata la soglia dei 18 anni, per chi si appresta per la prima volta ad una vettura della massima serie sarà richiesto l’aver completato almeno sei eventi del campionato di Formula 2 oppure aver accumulato 25 punti nella graduatoria stilata dalla FIA relativa alle formule minori nei tre anni precedenti. Se tutto questo sarà soddisfatto, si dovrà completare un vero e proprio test sul Codice Sportivo Internazionale e sul Regolamento Sportivo di Formula 1.

Al secondo anno, invece, lo stesso pilota dovrà aver completato almeno un’intera stagione in Formula 2 oppure (come l’anno precedente, ndr) aver accumulato 25 punti nella graduatoria FIA relativa alle formule minori nei tre anni precedenti, senza necessità di completare il test su Codice e Regolamento Sportivo. Al suo posto, però, il team che intende far disputare le FP1 al pilota interessato sarà chiamato a tenere un briefing con lo stesso per rivedere i punti salienti ed eventuali modifiche sia del Codice Sportivo Internazionale sia del Regolamento Sportivo di Formula 1, con la FIA che sarà chiamata a certificare il tutto.

La stessa Federazione sarà chiamata anche a giudicare il pilota dopo il completamento di un test su una monoposto di Formula 1 con una distanza pari a 300 chilometri a velocità di gara, per un periodo massimo di due giorni e non più di 180 giorni prima della richiesta della Super Licenza.

Relativamente alla graduatoria di punteggio per le formule minori, dal 2018 solo i primi tre classificati della Formula 2 e il vincitore della Indycar guadagneranno i 40 punti necessari per il rilascio automatico della Super Licenza, mentre i vincitori del Campionato Europeo FIA di Formula 3 e della categoria LMP1 del FIA WEC riceveranno solo 30 punti.