Il promoter del TCR Marcello Lotti ha svelato i dettagli del nuovo TCR European Trophy, che si svolgerà in data unica ad Adria il 29 ottobre.
PILOTI PARTECIPANTI – Innanzitutto si parte dai piloti che potranno essere selezionati per l’evento. Solo coloro che hanno partecipato ad almeno un evento TCR durante la stagione 2017 potranno essere al via dell’European Trophy. Tuttavia, i piloti classificati nelle prime dieci posizioni dell’International Series al 30 settembre 2017 non potranno prendervi parte. Il promoter si riserva comunque il diritto di assegnare eventuali wild card.
FORMAT – Le modalità di svolgimento del weekend varierà a seconda che vi siano più o meno di 32 partecipanti. Fino a 32 piloti partenti (Format A), il format sarà simile a quello dell’International Series, con una sessione di qualifiche suddivisa in due parti (Q1 di 30 minuti e Q2 di 15 minuti per le 12 vetture più veloci nella prima manche, ndr) e due gare di 25 minuti più un giro ciascuna. Qualora dovessero iscriversi più di 32 piloti (Format B), i partecipanti saranno divisi in due gruppi in base ai risultati ottenuti durante la stagione 2017; il format comprenderà così due sessioni di qualifiche di 20 minuti (una per ogni gruppo), due gare di qualificazione di 20 minuti più un giro (una per ogni gruppo), una gara di 20 minuti più un giro e una gara finale di 35 minuti più un giro.
Sempre per il format B, i migliori dieci di ciascuna gara di qualificazione avranno accesso alla gara finale. Il pilota che ha segnato il maggior numero di punti nella gara di qualificazione più veloce vincerà la pole position. Coloro che non hanno qualificato parteciperanno alla gara di ripescaggio: i primi sei piloti classificati saranno ammessi alla gara finale nelle posizioni dal 21 al 26.
PUNTEGGIO PRE-QUALIFICAZIONE – Un punto per ciascun evento sarà assegnato ai piloti che avranno preso parte ad appuntamenti dei campionati TCR regionali/nazionali, fino a un massimo di cinque. Allo stesso modo sarà assegnato un punto per ogni evento europeo del TCR International Series a cui si è preso parte.
SISTEMA DI PUNTEGGIO – Il sistema di punteggio dipenderà dal tipo di format che si andrà a selezionare.
Format A:
– Punti di pre-qualificazione: massimo 5;
– Qualificazioni: 5, 4, 3, 2, 1 punti ai primi cinque;
– Gare: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 2, 1 alle prime dieci.
Formati B:
– Punti contano solo per la qualificazione per la gara finale;
– Punti di pre-qualificazione: massimo 5;
– Qualificazioni: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 alle prime dieci.
PREMIO FINALE – Il vincitore del TCR European Trophy riceverà la versione stradale di uno dei marchi che hanno omologato le vetture TCR.