Quest’oggi è partita ufficialmente la nuova era del Motomondiale. La massima competizione motoristica a due ruote verrà trasmessa per la prima volta in Italia in formato completamente digitale, interamente in alta definizione e con cinque canali interattivi. Non mancherà ovviamente Sky Go, la MotoGP (e le categorie Moto2 e Moto3) verrà trasmessa anche su smartphone, PC e Tablet.
Sky MotoGP riprende fedelmente il canale “fratello” Sky Sport F1. Anche qui il mosaico interattivo sarà una parte fondamentale del nuovo modo di vedere la MotoGP. Cinque canali dedicati e (come si nota dalla prima foto) numerati, per poter permettere un passaggio più rapido. Una soluzione che potrebbe essere adottata anche nel mosaico Formula 1 a partire dalla prossima stagione.
Parlavamo dei cinque canali del mosaico interattivo: il primo, quello centrale, è dedicato al live della Dorna. Il secondo ed il terzo saranno dedicati agli on board. Il quarto riprenderà la corsa dall’elicottero e si chiamerà “Fly View”, mentre il quinto è il Race Control, ossia i quattro canali tutti insieme contemporaneamente.
Sky MotoGP HD trasmetterà in diretta esclusiva 11 gare del mondiale, mentre le restanti 8 gare verranno trasmesse sia da Sky sia dall’emittente che acquisterà i diritti in chiaro (Cielo in pole position).
Saranno garantite 30 ore di diretta a weekend, comprese anche la Moto2 e la Moto3. Confermate le presenze di Loris Capirossi, Mauro Sanchini e Biagio Maglienti come parte della squadra Sky. Ancora da vedere chi prenderà la voce principale delle telecronache. Sembra esclusa l’ipotesi Guido Meda.
Il canale partirà da Marzo 2014, anche se ancora non si sa la collocazione nella lista canali: se le aspettative sono come quelle di Sky Sport F1 HD, non possiamo che essere ottimisti.