Nasce la Formula UK, la ‘GP2’ invernale
14 Settembre 2016 - 15:57
|

E’ nata la Formula UK, una vera e propria ‘GP2 winter’, come l’hanno definita gli inglesi. Già, perché si tratta di un campionato che si svolgerà interamente durante l’inverno, quando generalmente la maggior parte delle categorie del motorsport, Formula 1 compresa, effettuano il periodo di sosta tra una stagione e l’altra. La prima bozza del calendario, infatti, prevede sette appuntamenti tra il 3 dicembre 2017 e il 4 marzo 2018.

L’idea e l’organizzazione della nuova categoria è stata curata dalla Chadwick Motorsport e prende spunto dal MRF Challenge indiano, competizione che si svolge proprio durante i mesi invernali. L’obiettivo è quello di creare una Formula innovativa, in grado di attirare numerosi tifosi e appassionati nel periodo di sosta per la maggior parte del motorsport, ma anche piloti e scuderie impegnati impegnati nei campionati classici.

formula uk

Per quanto riguarda le macchine impiegate nella Formula UK, si parla di un telaio ispirato alla Lotus T125, modello base per le vetture di Formula 1 che competono nelle leghe private, caratterizzato da un carico aerodinamico superiore a quello posseduto dal Dallara GP2/11 usato in GP2. La motorizzazione, invece, dovrebbe essere un V10 da 4 litri, in grado di sprigionare una potenza di 640 cavalli. Il prezzo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno alle 300 000 sterline.