Liberty Media ha lanciato oggi F1 TV, la piattaforma streaming del sito www.formula1.com. Il nuovo servizio interattivo è stato subito giudicato positivamente, l’abbiamo provato e ci è piaciuto subito, vediamo di cosa si tratta.
Ci sono due offerte, F1 TV Access e F1 TV Pro: la prima è fruibile a tutti coloro che sono registrati al sito f1.com e che hanno sottoscritto il classico abbonamento (3 euro al mese o 30 annuali). E’ possibile rivedere tutte le sessioni del 2018 in diverse lingue (manca l’italiano) e dagli onboard di tutti i piloti. Il tutto verrà caricato dopo la mezzanotte del giorno della sessione. Sarà anche possibile accedere all’archivio storico, noi abbiamo provato guardando il rocambolesco Gran Premio d’Ungheria del 1997. Da notare che l’archivio non è ancora completo, ma la maggior parte delle gare degli ultimi 20 anni sono presenti, verrà aggiornato man mano. La qualità è abbastanza buona, ovviamente bisogna considerare anche l’anno di trasmissione delle gare, certamente una corsa del 1997 non avrà l’HD del 2018, cosa che invece abbiamo visto e testato con il Gran Premio d’Australia vinto un mese e mezzo fa da Sebastian Vettel: ottima qualità anche se il tutto viene deciso automaticamente, in base alla connessione internet che avete in casa.
Per quanto riguarda F1 TV Pro, diciamo subito che il servizio non è disponibile sul territorio italiano. Questa offerta permette di vedere tutte le gare e le sessioni in diretta, anche dagli on board, compresi anche tutti i team radio. L’esclusiva per quanto riguarda la trasmissione via internet nel nostro Paese appartiene a Sky, quindi questa aggiunta del servizio non è accessibile. Al momento F1 TV è disponibile solo su PC, prossimamente dovrebbe arrivare anche sulle applicazioni per telefoni e tablet.