E’ Joey Logano il vincito della “Irwin Tool Night Race” a Bristol, il mezzo miglio più veloce al mondo. Logano, alla prima affermazione in Tennesse, ha anticipato di poco il compagno di squadra Brad Keselowski e Matt Kenseth, alla ricerca di un posto nella chase che inizierà fra 3 round a Chicagoland.
Logano si aggiunge a Gordon, Johnson, Earnhardt Jr. e Keselowski nella lista di coloro che hanno vinto tre volte questa stagione. “E’ incredibile” – ha dichiarato Logano – “Non ho mai vinto più di una gara in stagione e quest’anno ne ho vinte tre”.
La gara, molto strategica e piena di caution, si è rivelata sfortunata per Matt Kenseth che ambiva a qualcosa di più. La strategia di non entrare ai box durante l’ultima caution non si è rivelata azzeccata anche se non era sbagliata considerando le grandi difficoltà per i piloti nella inside-line.
“I sapevo solo che rimanere davanti valeva ben più che gomme nuove” – dichiara Kenseth – “Sapevo di non avere una macchina così veloce come la due Penske con gomme nuove ed infatti ci hanno superato agevolmente”.
Comunque non si tratta di un brutto weekend per Matt, rimane in una ottima posizione per accedere alla Chase rimanendo quinto nella classifica a punti e primo tra coloro che non hanno mai vinto una gara.
Al quarto posto troviamo Jimmie Johnson, rallentato nella prima parte di gara da due pit-road speeding penalties, ma comunque in grande spolvero dopo alcuni weekend sotto tono.
La gara è rimasta sempre aperta e fino a 100 giri dalla fine dei 500 previsti tutti si aspettavano un possibile tredicesimo vincitore come McMurray, che ha condotto ben 148 giri, Kenseth, Newman e Kahne, piloti alla disperata necessità di una vittoria per entrare nei playoff. Alla fine però McMurray chiuderà ottavo, Newman tredicesimo e Kahne ben trentacinquesimo.
Gara da dimenticare per Denny Hamlin, buttato fuori dopo poco più di 100 giri da Kevin Harvick quando si trovava in testa. Harvick, che si trovava all’interno di Hamlin cercando il sorpasso, si sposta verso la traiettoria ideale toccando il posteriore di quest’ultimo e mandandolo direttamente a muro. Rientrando in traiettoria, Hamlin mette fine alla gara di un altro big contender, Dale Earnhardt Jr., che viene colpito pesantemente alla fiancata sinistra.
“Speravo solo di averlo Harvick alla mia sinistra. Solamente per rendergli il favore.” – ha dichiarato Hamlin – “Sono deluso, avevo una ottima macchina e dopo alcuni runs avremmo potuto lottare sicuramente per la vittoria”. Nel frattempo, via radio Harvick si scusava per l’accaduto.
Male Jeff Gordon, abbastanza arretrato in classifica ma che comunque rimane saldamente in testa alla generale, sia a punti che per la Chase.
La prossima settimana si vola ad Atlanta, penultima gara della stagione regolare e vedremo come si svilupperà la grande lotta per la chase, con momentaneamente quattro posti da assegnare ai migliori quattro piloti in classifica generale senza alcuna vittoria.