Uno dei tracciati non ovali presenti nel calendario Nascar è pronto ad ospitare la massima serie la prossima Domenica. Sonoma è con il Watkins Glen l’unico non ovale in cui i piloti Nascar devo mostrare la loro abilità di guida come fa la Formula 1 o tante altre categorie simili come la Indycar.
Ora che la categoria non ha alcun vero esperto di questi tipi di tracciato, dopo aver perso i due specialisti d’onore Juan Pablo Montoya nel 2013 e Marcos Ambrose alla fine della stagione passata,la NASCAR si ritrova con tanti specialisti di ovali che qui faranno fatica a fare la differenza.
Tuttavia, ci sono alcun deii piloti attivi che sono stati capaci di vincere in questo sinuoso tracciato di meno di due miglia che presenta un totale di 10 curve ( versione più corta della Indycar).
Tra tutti spicca il solito vecchio Jeff Gordon con ben cinque vittorie detienere ha il record assoluto in ogni tipo di statistica; sono 22 le partenze ufficiiali del californiano chè è stato capace di raggiungere nel top ten ben 18 volte, quattordici di queste nel top five. Con oltre 2000 giri completati, il maggior numero di giri in testa (457) e la miglior media finale tra tutti piloti (7.9) arriva a Sonoma per l’ultima volta in carriera e provare a conquistare quella gare che gli consentirebbero di far parte del Chase. In una stagione odierna abbstanza sottotono, Jeff potrà far valere le sue doti di pilota soprattuto in tracciato che negli utilmi 10 anni ha avuto 10 diversi vincitori. Infatti, l’ultimo a ripetersi consecutivamente fu proprio Jeff ben quindici anni fa (1998-2000).
Un’altro vincitore è stato il suo compagno di team Jimmie Johnson; nel 2010 ha “ringraziato” Marcos Ambrose rimasto senza benzina all’ ultima bandiera gialla relegandoli l’unica vittoria in carriera in un road course. Johnson, in pieno stato di grazia con le sue quattro vittorie stagionali( più di ogni altro pilota) ha nuovamente l’opportunità di cercare di aggiducarsi questo tipo di gara come si deve, una volta per tutte. Dato che al Glen non è ancora riuscito a compier tale impresa, ripetersi a Sonoma significa ripetersi in casa, stato in cui Johnson ha vinto almeno sei volte in carriera. Inoltre una possibile vittoria lo avvicinerebbe al grande Earnhardt ormai a sole due lunghezze.
Visto che ogni anno in NASCAR c’è qualche sorpresa, Martin Truex Jr figura in questa lista vincitore qui nel 2012. Ancora in veste Michael Waltrip Racig Truex Jr riuscì a terminare un digiuno di cinque anni senza vittoria, cogliendo il suo secondo successo in carriera dopo quello di Dover nel 2007. Il pilota di Mayetta che quest’ anno sta avendo una stagione al di sopra di ogni aspettativa ha finalmente vinto a Pocono tre settimane fa, quello che è finora la terza vittoria in carriera. Con ben 14 top ten in quindici gare Truex ha un appuntamento con la storia; sorpassare Petty in questa speciale classifica salendo quindici top ten in sedici gare. Le carte in regola ci sono, sopratutto con una Chevrolet che nelle ultime settimane ha dato la paga alla concorrenza e, sapendo come si vince a Sonoma potrebbe seriamente pensare di vincere Domenica.
Oltre a loro solo Stewart vincitore 2 volte, Kyle Busch, Clint Bowyer, Kurt Busch e Carl Edwards ultimo vincitore in tenuta Roush ( questi ultimi due hanno negato a Jeff la sesta e settima vittoria nel tracciato). Con tanti possibili Outsider come Harvick, Hamlin,Newman, McMurray, Kahne, Earnhardt e Larson che possono dare del filo da torcere ai possibili favoriti di giornata.Di certo ne vedremo delle belle.