Grandi movimenti in casa Stewart-Haas dove Tony Stewart ha deciso di lasciare il suo pit crew ad Harvick per le dieci gare del Chase. Di conseguenza coloro che sono stati con Harvick durante queste 26 gare andranno ad aiutare il capitano del team.
“Abbiamo fatto questo cambiamento nel miglior interesse dell’ intera organizzazione” ha detto Zipaldelli vicepresidente delle competizioni dello Stewart Haas Racing. ” Il nostro obiettivo principale è vincere gare ed il campionato e questo cambio porta esperienza nel vincere campionati a Harvick da un lato, ed esperienza nel vincere gare a Stewart dall’ altro.”
Harvick farà parte del Chase per l’ottava volta nella sua carriera, la quinta partecipazione consecutiva. Il californiano ha come miglior risultato il terzo posto ottenuto nel 2010,2011 e 2013 quando gareggiava ancora con il Richard Childress Racing. Inoltre è stato il primo pilota ad ottenere il pass per il Chase ed il primo a vincere più di una gara in stagione, ma Harvick non vede il victory lane da Darlington finendo secondo ben cinque volte in questa stagione, il massimo in carriera.
Il pit crew di Harvick non è mai stato eccezionale quest’ anno creando uno scenario di frustrazione da parte del pilota. A Sonoma dove ha comandato per 23 giri, è sparito in classifica pit stop dopo pit stop. Ad Indianapolis l’auto faticava ad essere competitiva contro quella di Gordon, poi vincitore della prova. Ad Atlanta, dove ha comandato per 195 giri ha sempre perso la leadership nei pit stop ed infine a Richmond dove ha avuto problemi ai pit.
Ecco il pit crew di Harvick dalla prima gara del Chase a Chicagoland:
Front Tire Changer: Ira Jo Hussey | Hometown: Manchester, New Hampshire
Front Tire Carrier: Todd Drakulich | Hometown: Tucson, Arizona
Jackman: Mike Casto | Hometown: Proctor, West Virginia
Rear Tire Changer: Daniel Smith | Hometown: Concord, North Carolina
Rear Tire Carrier: Mike Morneau | Hometown: Oxford, Maine
Questi sono gli stessi uomini che nel 2011 aiutarono Stewart a vincere il titolo, in rimonta ai danni di Edwards.
A Stewart invece andranno gli ormai ex di Harvick:
Front Tire Changer: Bryan Jacobsen | Hometown: Honesdale, Pennsylvania
Front Tire Carrier: Brett Morrell | Hometown: Windham, Maine
Rear Tire Changer: Jonathan Sherman | Hometown: Monroe, Louisiana
Jackman: Getty Cavitt, Jr. | Hometown: Owensboro, Kentucky
Rear Tire Carrier: Josh Sobecki | Hometown: New Kensington, Pennsylvania
Harvick avrà con sè nel Chase Kurt Busch, vincitore di Martinsville e del campionato 2004. Mentre Stewart e Patrick che hanno fallito l’accesso al Chase faranno da “guardaspalle” ai loro compagni di squadra.