Dopo la vittoria di Anthony Kumpen nella divisione ELITE 1, Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) si è imposto in una battaglia serrata ma corretta con Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) nel Round 1 della ELITE 2 al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna, mettendo a segno la sua seconda vittoria in NWES e portando a casa il secondo trofeo della giornata per il team PK Carsport.
I due giovani talenti sono partiti dalla prima fila per la gara di apertura della stagione e si sono scambiati la leadership tre volte nel corso dei 16 giri di gara, fino a che Tineo non ha perso decimi preziosi con un bloccaggio in frenata e ha visto la Chevrolet SS #11 PK Carsport costruire un rassicurante vantaggio di due secondi. Longin non ha commesso alcun errore negli ultimi giri della corsa e ha tagliato il traguardo davanti al rivale spagnolo.
“E’ stata una gara difficile oggi,” ha detto Longin, che ha vinto la sua prima gara NASCAR nel 2015 al Tours Speedway. “Tineo era molto veloce, ho dovuto davvero spingere a fondo per avere la meglio su dilui. L’ho passato una prima volta, ma ha risposto immediatamente, però poi gli ho messo pressione e ha fatto qualche errore e penso che è stato così che abbiamo vinto. Cercherò di fare lo stesso domani.”
La battaglia tra PK Carsport e CAAL Racing è proseguita per il terzo posto, ma è stato Guillaume Deflandre (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) a battere Gabriele Gardel (#24 PK Carsport Chevrolet SS) sul traguardo di appena mezzo secondo. Il rookie russo Roman Mavlanov (#15 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) ha offerto un’ottima prova al volante della Ford Mustang #15 del team Dexwet Renauer, chiudendo rapidamente il gap rispetto a Deflandre e Gardel, ma ha dovuto accontentarsi del quinto posto, finendo in vetta alla Rookie Cup davanti a Riccardo Geltrude (#7 Double-T by Nocentini Ford Mustang). Hugo Bec (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha terminato settimo ,mentre Eric De Doncker ha conquistato il Legend Trophy grazie all’ottava posizione in gara. Martin Doubek (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Simone Laureti (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang) ha chiuso la top-10.
Arianna Casoli (#8 Vict Motorsport Ford Mustang) ha portato a casa la Lady Cup, grazie alla 19esima posizione sotto alla bandiera a scacchi.
Le cose potrebbero farsi interessanti nella seconda gara della Divisione ELITE 2 con Longin autore del giro più veloce in gara in 1:42,580, che partirà dalla pole al fianco di Gabriele Gardel e davanti a Tineo Arroyo. La seconda gara della stagione sarà trasmessa in live streaming su Fanschoice.tv alle 10:30.