Con la gara notturna nel Kentucky siamo giunti a metà stagione e a otto gare dall’ inizio del Chase, finora abbiamo avuto diversi vincitori e tra alti e bassi andiamo a vedere chi potrebbero essere i prossimi piloti ad entrare nella post season a partire da domenica prossima.
Al momento abbiamo già dieci piloti bloccati nella griglia del Chase: Kurt Busch, Kevin Harvick, Jimmie Johnson, Dale Earnhardt Jr , Denny Hamlin, Matt Kenseth, Carl Edwards, Joey Logano, Brad Keselowski e Martin Truex Jr. Tutti gli altri nel top 30 della classifica sono ancora a caccia di almeno una possibile vittoria nelle prossime otto gare, fatta eccezione di Kyle Busch vincitore a Sonoma e Kentucky, ma che attualmente si trova oltre la 30° posizione della generale.
Sono vari i piloti che possono aspirare ad un pass per la post season, tra tutti spicca Jeff Gordon, alla sua ultima stagione completa dopo 23 anni nella massima serie americana. Lui, che l’anno scorso è stato sfortunato nella fase finale di stagione in cui avrebbe avuto la possibilità di vincere il quinto titolo, si ritrova quest’anno senza vittorie e soli due top five in 18 gare. I risultati non danno certo speranza, ma Jeff ha dalla sua l’esperienza e tre ovali in cui ha vinto almeno cinque volte in carriera mentre sono due gli ovali con quattro successi nelle otto prossime gare del campionato.
Inoltre, può contare con un team di grosso spessore abituato a vincere e su Alan Guftasson suo alfiere ormai da tanti anni. Forse Gordon potrebbe sentire l’aria pesante attorno a se vista la situazione in cui si trova, ma al momento seppur senza vittoria si trova all’ interno di questa lista in base ai punti ottenuti.
Jamie McMurray con 7 top ten stagionali è il primo per punti senza vittorie, ormai un esperto della categoria, Jamie deve ancora vincere in ovali meno importanti e il desiderio del successo è a dir poco alto visto che non vede il victory lane da Talladega nel 2013.Da allora è giunto nella top ten 20 volte, ma quest’ anno sembra avere risultati più equilibrati rispetto all’ anno scorso (peggior risultato ad Atlanta in cui è stato costretto al ritiro 40°) dove ha colto il secondo posto a Phoenix ed il quarto posto a Richmond; quest’ ultima sarà l’ultima gara prima dell’ inizio del Chase.Senza il calcolo delle vittorie figurerebbe settimo in classifica
Darlington e Indianapolis sono i tracciati preferiti del pilota di Joliet con un complessivo di 10 top ten in 26 gare disputate ai quali aggiunge una vittoria ad Indianapolis. Per lui entrare nel Chase significa tornare agli albori della sua carriera scattata nel 2002, dove i suoi risultati erano decisamente migliori.
Ryan Newman canto suo continua con la sua incredibile costanza nei risultati con 10 top ten figura al momento nella penultima posizione della griglia. Paul Menard, suo compagno di team potrebbe fare il colpo grosso a Indianapolis, vincitore nel 2011. Altri piloti possono essere Danica Patrick, se riesce a riprendere la striscia di discreti risultati di inizio stagione, A.J. Allmendiger che ha dalla sua il Watkins Glen e Kyle Larson, l’unico con almeno 5 top ten in stagione tra i piloti posizionati oltre la 16° posizione.