MXGP Trentino: E’ la volta di Clement Desalle. Quinto Antonio Cairoli
15 Aprile 2014 - 19:47
|

016_GP04_AthenaIl primo GP in territorio europeo ha visto un podio tutto belga nella classe MXGP. Il tracciato di Arco di Trento ha regalato a Clement Desalle la prima vittoria con la sua Suzuki, grazie al secondo posto in gara 1 ed alla vittoria in quella successiva. Il belga deve ringraziare anche il francese Paulin che aveva conquistato gara uno e dominato nella seconda fino a quando la sua Kawasaki lo ha lasciato a piedi. Il vincitore ha così dichiarato nel dopo gara: “Ho trovato subito un buon feeling con questa pista già nella gara di ieri. Il problema meccanico di Paulin mi ha dato il via libera per la vittoria, ma penso di avere meritato di vincere”.

Sul podio sono saliti Jeremy Van Horebeek (Yamaha), secondo, ed il compagno di squadra di Desalle, Kevin Strijbos, terzo. Quinto posto complessivo per Antonio Cairoli. Il siciliano ha subito in gara 1 un contatto con Potisek che lo ha fatto scendere sino al ventesimo posto ed ha poi effettuato una rimonta fino al sesto. Una piccola rimonta anche nel pomeriggio, quando a metà gara ha subito un’imbarcata che lo ha fatto cadere: la sua KTM è rimasta piegata con un setting diverso, ma è riuscito comunque a concludere quarto, vicinissimo al gruppo di testa.

Brutte cadute per Steven Frossard e Evgeny Bobryshev: il primo ha subito una temporanea perdita di sensi, mentre il russo ha subito una brutta botta alla schiena durante una caduta in gara-2. Fortunatamente, per entrambi, nessuna grave conseguenza fisica.

Dopo 4 GP, Cairoli mantiene la testa del campionato con 17 punti di vantaggio su Desalle. Nessuna sosta pasquale per il circo delle ruote tassellate: già domenica si ritorna in gara per il GP di Bulgaria, a Sevlievo, con diretta Italia 2 ed Eurosport 2.

Classifica finale GP Trentino (top 10)

1. Clement Desalle (BEL, Suzuki), 47 punti
2. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), 42
3. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), 36
4. Maximilian Nagl (GER, Honda), 34
5. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 33
6. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), 25
7. Shaun Simpson (GBR, KTM), 24
8. Xavier Boog (FRA, Honda), 22
9. Davide Guarneri (ITA, TM), 22
10. Todd Waters (AUS, Husqvarna), 21

Classifica Mondiale Piloti (top 10): 1. Antonio Cairoli (ITA), 175 punti; 2. Clement Desalle (BEL), 158 p.; 3. Jeremy Van Horebeek (BEL), 154 p.; 4. Maximilian Nagl (GER), 144 p.; 5. Gautier Paulin (FRA), 137 p.; 6. Kevin Strijbos (BEL), 109 p.; 7. Todd Waters (AUS), 89 p.; 8. Evgeny Bobryshev (RUS), 81 p.; 9. Joel Roelants (BEL), 76 p.; 10. Shaun Simpson (GBR), 72 p.