Per il sette volte campione del mondo, Antonio Cairoli, non è stato facile ritornare in sella dopo la tragica scomparsa del padre Benedetto, ma nonostante ciò è riuscito a dare il meglio di sé ottenendo una brillante vittoria di Gran Premio a Matterley Basin, in Inghilterra.
L’alfiere della KTM ha ottenuto un primo posto in gara-1 ed un secondo nella successiva, dietro solo a Clement Desalle (vincitore 15 giorni prima in Spagna). Il belga della Suzuki, grazie anche al quarto posto della prima manche, ha conquistato un’ottima seconda piazza finale. Sul gradino più basso del podio si è classificata la Yamaha dell’altro belga Jeremy Van Horebeek.
In gara-1, partenza meravigliosa di Cairoli, conquistando l’holeshot. Il francese Steven Frossard ha tentato nel corso della gara di prenderlo, ma ogni volta che si avvicinava il siciliano ha alzato il suo ritmo. Nel frattempo, Desalle ha subito una caduta che l’ha fatto scendere dalla terza alla quinta posizione, concludendo poi quarto. Cairoli ha concluso in solitaria, seguito da Frossard. Terzo Van Horebeek, mentre David Philippaerts ha colto l’11° posto e Davide Guarneri il 14°.
Nel pomeriggio, Cairoli e Frossard non hanno avuto una buona partenza, a differenza del lettone Matiss Karro, che ha colto l’holeshot. Questi non è riuscito poi a contenere la sua esuberanza andando a cadere e buttare via una grande occasione. Desalle non ha esitato a cogliere la testa della gara, conservandola fino all’arrivo. Cairoli, poi, ha compiuto una gran rimonta, superando Philippaerts e Rattray prima e Van Horebeek dopo in poche tornate. Il passo del belga della Suzuki ha disincentivato il siciliano nel tentare il colpaccio nel finale. Philippaerts e Guarneri hanno concluso rispettivamente in 11° e 12° posizione.
Al termine del GP, Cairoli ha voluto ovviamente dedicare il suo 68° successo a suo papà e dopo questo risultato, la sua leadership di campionato è solida con 351 punti, a +28 dal suo primo avversario Desalle. Domenica di nuovo in pista per il GP di Francia.