Finalmente ci siamo, il problema delle sopraelevate a Monza potrebbe essere risolto a breve. Il consigliere brianzolo Lino Fossati, proprio nella giornata di oggi, ha dato il via alla mozione che chiede l’apertura di un museo interattivo negli spazi sottostanti alle sopraelevate, all’interno dell’Autodromo di Monza. Una proposta davvero molto interessante che punta a ristrutturare un grande pezzo di storia dell’automobilismo. Il progetto consistite nella realizzazione di alcuni musei interattivi, con contenuti che ripercorrono la storia dell’Autodromo Internazionale di Monza. Lo scopo è chiaro: tutelare le sopraelevate e dare una nuova vita ed esse.
Come al solito, però, la politica ci ha messo il proprio zampino, suscitando alcune perplessità sul progetto dei gestori dell’Autodromo. Il Movimento Cinque Stelle, infatti, non è rimasto propriamente entusiasta dell’idea, chiarendo che preferirebbe l’abbattimento delle sopraelevate per la bonificazione del territorio.
Ecco le parole di Lino Fossati: “L’autodromo è un circuito automobilistico internazionale, situato all’interno di un Parco che rappresenta un’eccellenza da valorizzare anche in vista di Expo 2015, evento di cui la città di Monza, peraltro, ha un ruolo di rappresentanza. L’esposizione universale, che porterà sul territorio lombardo milioni di visitatori, si configura dunque quale occasione di promozione dell’autodromo, famoso per ospitare il Gran Premio di Formula 1. L’apertura di un museo potrebbe essere l’occasione per far sì che i visitatori possano ripercorrere la storia dell’autodromo e dell’automobilismo, ospitando anche le automobili che hanno corso nel “catino dell’alta velocità”.
Ha proseguito dichiarando: “Lo spazio multimediale, così come indicato nella mozione, potrebbe essere realizzato negli spazi sottostanti una delle sopraelevate, al fine di tutelare e dare nuova vita alle stesse. Costruite nel 1955 e tutelate dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, essendo “architettura industriale da conservare” e rara opera superstite nell’ambito degli autodromi sportivi, le sopraelevate saranno a breve sottoposte ad un restauro conservativo.”
Ecco invece le parole di Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento Cinque Stelle: “Sì alla realizzazione di un museo dell’automobile a Monza, recuperando una delle tante aree industriali dismesse del centro. Sì all’abbattimento delle sopraelevate per restituire al parco un’importante superficie riqualificata di 60 ettari in coerenza con la reale memoria storica di quel capolavoro architettonico e naturalistico che è il Parco di Monza”.
“No al recupero di quel fallimento tecnologico che furono le sopraelevate“ ha concluso.