Muller vince in gara 1 e si avvicina alla vetta della classifica
25 Maggio 2014 - 11:46
|

10371464_498561726910692_1694656780899088956_nSALISBURGO – Questa mattina si è tenuta la prima delle due gare del week-end austriaco del World Touring Car Championship. Il 5° round stagionale ha visto una nuova vittoria da parte dell’equipaggio della Citroen. Yvan Muller scattato dal pole position ha mantenuto la leadership per tutta la gara per poi andare a conquistare la terza vittoria stagionale. Alle sue spalle ha concluso in magnifico Tom Coronel partito dalla terza posizione. Il pilota olandese è stato protagonista di un sorpasso a Sebastian Loeb effettuato alla prima curva dopo la partenza. Il portacolori del ROAL Motorsport ha mantenuto per gran parte della gara la terza posizione, dopo l’errore in curva uno di Lopez, il pilota Chevy ha sfruttato l’occasione sorpassando il pilota Citroen e mantenendo la posizione fino alla fine e i nervi saldi ai continui attacchi del pilota argentino. Lo stesso ha concluso la gara in terza posizione chiudendo così il podio.

Quarta posizione per l’ultima delle Citroen, quella del nove volte campione del mondo WRC Sebastian Loeb. Dietro di lui la prima delle Honda, quella di Tiago Monteiro che ha mantenuto alle sue spalle la più veloce Chevrolet di Tom Chilton per l’intera durata della gara. Al seguito dell’inglese del ROAL Motorsport, che ha concluso in 6a posizione, si sono classificati Mehdi Bennani, Gabriele Tarquini, Norbert Michelisz e Gianni Morbidelli. L’italiano del team Munnich Motorsport ha subito un colpo negativo dal punto di vista emotivo dopo che i commissari di gara lo hanno privato della sua pole. Il driver Chevy ha infatti perso 4 posizioni durante i primi metri della gara per poi non recuperarne nemmeno una.

Fuori dalla zona punti il team-mate di Morbidelli, Renè Munnich, quindi le tre lada di Rob Huff, James Thompson e Mikhail Kozlovskij. Nella classe TC2 ha trionfato ancora una volta Franz Engstler che ha preceduto John Filippi, quindi Pasquale di Sabatino.

Yvan Muller con questa vittoria e il terzo posto di Lopez ha guadagnato altri 10 punti, oltre ai 3 ottenuti nelle qualifiche, nei confronti del pilota argentino, portandosi a 14 lunghezze dal suo team-mate ma rimanendo ancora in 2a posizione nella classifica generale.

La seconda gara scatterà alle 13:45 ma verrà trasmessa in differita integrale alle ore 21:30 su EuroSport