Muller in rimonta conquista anche Gara 2
24 Marzo 2013 - 20:26
|

small_2013_photo_083Gara 2, come Gara 1, è stata condizionata dalla pioggia che durante la giornata di oggi non ha smesso di cadere. Questa volta, a differenza della prima gara, si è assistito a una partenza da fermo con O’Young in pole seguito da Basseng e Tarquini, il vincitore di Gara 1, invece è scattato dalla 9a piazza.

Tarquini scatta bene e alla curva grande, dopo un fantastico sorpasso all’esterno su O’Young, si porta in testa alla gara. Basseng riottiene la seconda posizione alla Variante Ascari sorpassando il pilota di Honk Hong il quale al termine del primo giro si ritrova in 6a posizione.

La pioggia ha fatto causare diversi errori ai piloti durante i primi giri. Si sono resi protagonisti Barth che si è girato dopo poche curve rischiando di essere centrato in pieno da Monteiro, poco più tardi MacDowall, seguito da Bennan, va dritto alla Prima Variante e in seguito esce di pista, alla Lesmo 1.

Il giro 4 è stato quello fondamentale, infatti all’uscita della Variante Ascari, Yvan Muller sorpassa Gabriele Tarquini e comincia a distanziare il pilota italiano andando a conquistare la seconda vittoria stagionale su due gare. All’ottavo giro si rende ancora protagonista, in negativo, Gabriele Tarquini, che sempre all’Ascari viene infilato dal danese Nykjaer che ottiene il successo nel Trofeo Indipendenti. Il pilota italiano, però, riesce a resistere agli attacchi di Basseng, riuscendo ad agguantare il gradino più basso del podio.

Tom Chilton, team-mate di Muller, conclude la gara in 5a posizione, riuscendo ad ottenere anche il giro più veloce della gara. Dietro l’inglese si piazza Pepe Oriola, ritiratosi in Gara 1, che riesce a tenersi dietro per tutta la distanza della gara la Chevrolet di Nash.
Tiago Monteiro si è piazzato in ottava posizione precedendo il nostro Stefano D’Aste, miglior piazzamento di una vettura BMW. Chiude la zona punti il campione in carica Robert Huff che è stato costretto a partire dalla Pit-Lane.

Classifica Piloti dopo Gara 2: 1. Muller 55 pts / 2. Chilton 32 pts / 3. Tarquini 28 pts / 4. Nykjaer e MacDowall 18 pts