Nelle qualifiche del GP d’Ungheria del Mondiale Turismo by FIA, a farla da padrone è stato il campione Yvan Muller il quale ha chiuso il miglior tempo facendo fermare il cronometro su 1’53″426 e stabilendo il nuovo giro record dell’Hungaroring, a bordo di una vettura turismo. Il francese ha staccato di 380 millesimi la prima Honda, quella del pilota di casa, Norbert Michelisz.
In seconda fila le altre due Honda. In terza posizione scatterà il vincitore di Gara 1 in Slovacchia, Gabriele Tarquini, il quale è staccato di poco più di mezzo secondo dal poleman. Alle sue spalle il team-mate, Tiago Monteiro distanziato di 95 millesimi dalla posizione precedente.
Ottima qualifica anche per il vincitore di Gara 2 in Slovacchia, Tom Coronel, che ha piazzato la prima BMW in quinta posizione. Dietro di lui partiranno Tom Chilton, a 755 millesimi dal suo compagno di box e poleman, e James Nash. A chiudere le prime 10 posizioni ci sono il campione in carica Rob Huff (con la prima Seat), staccato di quasi un secondo dalla prima posizione, Medhi Bennani e Alex MacDowall.
Tra i piloti che partiranno nelle retrovie sono da notare il nostro Stefano D’Aste che partirà in 15a posizione davanti alla prima Lada Granta, quella di Thompson. Infine, in ultima posizione scatterà l’esordiente Hugo Valente.
Ricordo che Gara 1 si disputerà alle 12:35 mentre Gara 2 partirà alle 14:50. Entrambe le gare del week-end ungherese le potrete seguire in diretta su EuroSport.