Il circuito, di proprietà della Scuderia Ferrari, situato tra le colline del Mugello, sembrerebbe essere interessato a entrare nel calendario della Formula 1 del 2015:
“All’Autodromo del Mugello ho la fortuna di avere una persona di qualità, Paolo Poli, che gestisce il più bel circuito d’Italia dove dobbiamo fare di tutto perché, oltre alla MotoGp, si faccia presto anche la F1, magari chiedendo al Presidente della regione un po’ di più di facilità per arrivarci, e quindi qualche infrastruttura più moderna”. Queste sono state le parole del Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, presente all’assemblea di Confindustria tenutasi a Firenze. Il presidente di Confindustria Firenze, Simone Bettini, ha poi così aggiunto: “Il Gran Premio d’Italia di motociclismo, che il Mugello ha organizzato lo scorso 1 giugno ha ben rappresentato l’immagine di Firenze e l’intera nazione in tutto il mondo: vedere in tv le immagini di un impianto perfetto, bellissimo, una struttura che per 5 volte è stata premiata nel corso degli anni come miglior impianto del mondo fra i circuiti che organizzano il motomondiale, è un valore che dobbiamo sentire come nostro. Un impianto, il Mugello, sempre più legato a Firenze ed al suo territorio”. Anche il governatore della Toscana, Enrico Rossi, ha accolto la sfida con entusiasmo: “L’arrivo della F1 in Toscana rappresenterebbe una svolta straordinaria sotto ogni aspetto”.
Ma non c’è solo il Mugello ad avere questo sogno.
Infatti anche in Francia hanno l’intenzione di (ri)portare il circus a Magny Cours. Secondo il responsabile dell’impianto Serge Saulinier “Se la volontà di un certo numero di persone sarò confermata nelle prossime settimane, significherà che saremo molto vicini (al ritorno)”