Durante il mese di dicembre, lo staff di MotorSport Italia ha creato quattro sondaggi, su facebook e twitter, validi per il MotorSport Awards 2012. Per il primo anno abbiamo deciso di creare questo sondaggio solamente per la categoria più famosa, la Formula 1. Nelle quattro domande poste ai nostri fans, abbiamo chiesto di scegliere chi, per loro, è stato il miglior pilota del 2012, il miglior giovane della stagione, quale è stato il team che ha deluso le aspettative e il Gp che per vari aspetti è stato il migliore del campionato.
Nel primo sondaggio, nel quale bisognava scegliere il miglior pilota della stagione, c’è stata una vittoria schiacciante per Fernando Alonso. Lo spagnolo della Ferrari ha ricevuto il 67% dei voti, davanti di ben 57 lunghezze rispetto a Vettel e Hamilton. Staccati di poco troviamo invece Raikkonen, a chiudere la classifica a parimerito ci sono Grosjean e Webber.
Miglior Pilota:
1. F. Alonso – 67% – 2. S. Vettel – 10% –
3. L. Hamilton – 10% – 4. K. Raikkonen – 7% –
5. R.Grosjean – 3% – 6. M. Webber – 3%
La settimana successiva abbiamo proposto, ai nostri fans, una domanda alla quale dovevano rispondere scegliendo il miglior giovane pilota del 2012. Il vincitore è Nico Hulkenberg che anche in questo caso ha ottenuto più della metà dei voti totali che ha ottenuto circa 4 volte più voti del duo-Sauber composto da Perez e Kobayashi. In coda alla classifica si è piazzato nuovamente Grosjean con la metà dei voti dei due piloti che lo precedono.
Miglior Giovane Pilota:
1. N. Hulkenberg – 62% – 2. S. Perez – 15% –
3. K. Kobayashi – 15% – 4. R. Grosjean – 8%
Prima delle festività natalizie abbiamo chiesto, di decidere quale fosse la vettura 2012 che abbia deluso maggiormente le aspettative dei tifosi. Questo è stato l’ennesimo sondaggio in cui abbiamo registrato una vittoria netta. La scuderia che si è aggiudicata la vittoria del titolo di Flop team dell’anno è stata la Mercedes AMG con la sua W03. Pochi voti per la F2012, la FW34 e la CT01.
Flop Team:
1. Mercedes (W03) – 75% – 2. Ferrari (F2012) – 9% – 3. Williams (FW34) – 8% – 4. Catheram (CT01) – 8%
Infine, l’ultima votazione, che si è conclusa poche ore fa, ha decretato il miglior Gran Premio della stagione, scelto seguendo diverse caratteristiche come le emozioni trasmesse, i colpi di scena, l’imprevedibilità. Questa volta il voti sono stati distribuiti equamente e fino alla fine non si poteva capire quale GP sarebbe uscito vincitore. Alla fine a trionfare è stato il GP del Brasile che di poco ha precedeuto quello d’Europa. Un po’ più staccato troviamo Abu Dhabi e a chiudere la classifica ci sono Sepang e Spa.
Miglior Gran Premio:
1. GP Brasile (Interlagos) – 40% –
2. GP Europa (Valencia) – 30% – 3. GP Emirati Arabi (Abu Dhabi) – 15% – 4. GP Malesia (Sepang) – 10% –
5. GP Belgio (Spa) – 5%