MISANO – Jorge Lorenzo è stato il pilota più veloce di questa prima giornata di prove libere sul circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli. Il rider della Yamaha ha chiuso il venerdì con il tempo di 1.32.871, staccando di soli 53 millesimi Marc Marquez. Terza piazza per Dani Pedrosa, a tre decimi dal connazionale della Yamaha.
Al quarto posto il primo degli italiani: Andrea Dovizioso si piazza con la sua Ducati a quattro decimi da Lorenzo. Segue Valentino Rossi a mezzo secondo. I primi dieci sono racchiusi in nove decimi: seguono infatti Pol Espargaro, un ottimo Danilo Petrucci, Bradley Smith, uno straordinario Michele Pirro e Cal Crutchlow.
Il #51 della Ducati, wild card per l’occasione, sta interpretando al meglio questo weekend. Questa mattina addirittura è riuscito a piazzarsi al terzo posto. Per la sua Ducati soluzioni innovative, come le alette più piccole.
Anche Lorenzo ha montato le alette, un po’ diverse da quelle Ducati, e, sarà un caso, al primo giro con la nuova configurazione aerodinamica il #99 ha segnato il miglior tempo. Si è migliorato nel finale anche Valentino Rossi, che con la doppia gomma dura ha fatto segnare tempi molto interessanti in ottica gara.
Domani su Sky Sport MotoGP la terza sessione di prove libere alle 10.00, mentre le qualifiche saranno visibili sia sul satellite che su Cielo, precedute dalle FP4 alle 13.30.
CLASSIFICA FP2 —> (Link da motogp.com)