Dopo le dichiarazioni di Valentino dove accusa senza mezzi termini Marquez di aver complottato contro di lui per far vincere il mondiale a Lorenzo, arrivano le dichiarazioni di Shuhei Nakamoto, vice presidente esecutivo del team Honda Racing. Vediamo come ha risposto:
Questa non è l’atmosfera che volevamo vivere al termine di un campionato così indimenticabile. Ci rendiamo conto che è stata una giornata molto difficile per Valentino: aver condotto il campionato per 17 gare e perdere il titolo per soli cinque punti nel finale di gara deve essere molto deludente. Tuttavia, noi non possiamo accettare le forti accuse da lui diretti contro il nostro pilota (Marquez, ndr) e contro la Honda stessa che rivolte nelle ultime settimane. Non ci sono prove a sostegno.
Valentino ha affermato che Marc non ha mai tentato di passare Lorenzo. Il piano di Marc era di attaccarlo all’ultimo giro, come gli abbiamo visto fare molte volte in passato. Il passo-gara di Dani è migliorato sul finire e ha superato Marc ma è andato largo e Marc è riuscito così a risorpassarlo subito. Queste sono le corse.
Ci dispiace che Valentino non ci creda, ma siamo certi che sia Marc sia Dani stavano spingendo al 100% per ottenere il miglior risultato per il Repsol Honda Team e tutti i nostri partner, come sempre. Non possiamo accettare che queste accuse continuano ad emergere di volta in volta: questa è la percezione di una persona – che rispettiamo – ma non è la realtà.
Valentino è un grande campione e chiaramente un individuo intelligente e quindi ci auguriamo che nel tempo, a mente fredda, possa rivalutare quanto è successo e accettare quanto accaduto. E’ stata una stagione meravigliosa, ed è un peccato rovinare tutto. Marc e Dani hanno portato via punti in campioato sia aa Valentino sia a Jorge quest’anno. Come detto, questa è la natura delle corse.”