MotoGp / Test di Valencia, Day 1 – Lorenzo il più veloce
10 Novembre 2014 - 20:10
|

È stato di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) il crono piú veloce della prima giornata di test a Valencia, primo anticipo della stagione 2015 1’30”975 registato al 21º giro dei 45 complessivi effettuati quest’oggi.

Dopo essersi preso il 6º posto assoluto in classifica iridata, che gli è valso anche il titolo di miglior esordiente della categoria regina, Pol Espargaró ha spinto al massimo piazzandosi subito dietro il suo connazionale.

Alle sue spalle il suo compagno di squadra Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3). L’inglese ha chiuso con il terzo posto finale a soli 86 millesimi da Pol ma togliendosi la soddifazione di precedere Valentino Rossi.

Fresco del titolo di Vice-Campione, conquistato grazie a 13 podi su 18 gare in questa stagione straordinaria, il ‘Dottore’ ha chiuso il poker della casa di Iwata, girando con un buon ritmo in tutti i settori della pista.

Il neo-Campione del Mondo Moto3, Alex Marquez ha ricevuto un premio per la conquista del suo titolo: suo fratello maggiore Marc infatti, gli ha dato alcune dritte sulla RC213V e poi è sceso con lui in pista, accompagnandolo per le curve del Ricardo Tormo.

Molta curiositá c’era quest’oggi intorno alla prima uscita della Suzuki con la nuova coppia di piloti che la casa giapponese, al rientro nel circus della classe regina MotoGP, schiererá nella prossima stagione. Aleix Espargaró, miglior rappresentante della categoria Open, ha chiuso questa prima giornata in 14ª posizione, a 1”3 da Jorge Lorenzo.

Il suo nuovo compagno di squadra, Maverick Viñales, è stato 17º. Il Rookie-of-the-Year della classe intermedia Moto2, è parso subito a suo agio in sella alla GSX-RR, facendo segnare una progressione dei suoi crono, il migliore dei quali è arrivato a fine giornata.

Nuovi colori per Cal Crutchlow: l’inglese è salito quest’oggi sulla RC213V del team CWM LCR Honda, cogliendo un’importante 8ª posizione col crono di 1’31”847, a otto decimi dal leader della giornata.

La struttura era in fermento anche per l’ingresso tra le sue fila dell’australiano Jack Miller. Il Vice-Campione della categoria, all’esordio assoluto nella classe regina, ha girato su una Honda Open 2014, con cui ha fatto registrare il 22º crono della giornata.