Si è da pochissimo conclusa la prima giornata di test MotoGP sul Red Bull ring, in Austria. Il circuito di proprietá dell’azienda di bibite energetiche più famosa al mondo, ospiterá la prossima tappa del Motomondiale. Per preparare al meglio il week-end di metá agosto,la Ducati ha chiesto ed ottenuto di utilizzare la pista per due giornate di test, estendendo a tutti i partecipanti del mondiale l’invito, tranne Honda, colpevole di aver insistito nell’abolire le alette per il 2017.
Al comando della prima giornata di test troviamo proprio il pilota ufficiale della casa di Borgo Panigale: Andrea Dovizioso, davanti al compagno di box Iannone. Le due GP16 però non sono state le uniche Ducati ad andare fortissimo, nelle prime dieci posizioni infatti troviamo ben otto moto italiane! Alle spalle dei due ufficiali si é piazzato Scott Redding sulla GP15, mentre in quarta posizione troviamo la terza GP16 impegnata in pista, quella guidata da Casey Stoner. L’attesissimo campione australiano è stato molto veloce, nonostante il suo lavoro fosse finalizzato allo sviluppo in vista del 2017, alcuni run infatti, sono stati percorsi senza utilizzare le caratteristiche ali della Ducati ( foto ).
Alle spalle del tester d’eccezione troviamo il primo “non-Ducati”, Maverick Vinales, con la sua Suzuki. Sesta e settima posizione per due GP14, quella di Barbera e Laverty, mentre in ottava, troviamo l’altra Ducati del team Pramac di Danilo Petrucci. Nono e dunque primo delle Yamaha Valentino Rossi, distaccato di un secondo e due dalla vetta, decimo Hernandez con un’altra GP14. Solo undicesimo Jorge Lorenzo a circa un decimo da Rossi.
Alle due giornate di test partecipano anche le nuovissime KTM, che vedremo impegnate nella prossima stagione. Mika Kallio e Tom Luthi in sella alle due moto austriache, si sono piazzati rispettivamente terzultimo ed ultimo, con distacchi nell’ordine dei due secondi e mezzo. Di seguito la classifica ufficiale del day 1.