MotoGP, Silverstone: Vinales show riporta la Suzuki alla vittoria. Incidente pauroso in partenza
04 Settembre 2016 - 17:56
|

Sono sette i vincitori diversi nelle ultime sette gare disputate in MotoGP. A partire dal GP d’Italia si sono susseguiti Lorenzo, Rossi, Miller, Marquez, Iannone, Crutchlow e adesso a Silverstone in Gran Bretagna si aggiunge Maverick Vinales. Lo spagnolo, così come Miller, Iannone e Crutchlow, è riuscito finalmente a conquistare la prima vittoria in carriera in MotoGP, riportando la Suzuki sul gradino più alto del podio a 9 anni dall’ultima vittoria con Vermuelen a Le Mans nel 2007.

Se Vinales ha fatto il vuoto dalla seconda ripartenza, la battaglia per il secondo posto è stata più intensa che mai con Crutchlow, Rossi, Marquez e Iannone tra i protagonisti. Un continuo scambio di posizioni con crolli momentanei di prestazioni e guadagni improvvisi che fino all’ultimo giro ha visto attivi solo l’inglese e l’italiano della Yamaha. Iannone ha ceduto a pochi giri dal termine in seguito all’ennesima caduta stagionale, mentre Marquez è stato protagonista di due lunghi, il primo con Rossi alle Beckets e il secondo con una staccata suicida alla Stowe.
La battaglia per la piazza d’onore si è chiusa con Cal Crutchlow che ha preceduto Valentino Rossi salito sull’ultimo gradino del podio. Quarta posizione per Marc Marquez che ha strappato il sorpasso nelle ultime curve al compagno di squadra Dani Pedrosa.

Buon sesto posto per l’infortunato Andrea Dovizioso con la prima delle Ducati. Segue Aleix Espargaro con la seconda delle Suzuki. Lo spagnolo ha trovato il ritmo solo a partire da metà gara ed è riuscito a chiudere davanti a un anonimo Jorge Lorenzo solo ottavo al traguardo, nonostante la penalità di un secondo inflitta al pilota della Suzuki. Ottima gara per Danilo Petrucci nono e anche per Alvaro Bautista che ha portato nuovamente l’Aprilia in Top ten. A chiudere la zona punti Hernandez, Laverty (autore di una buona prima partenza, ndr), Lowes, Barbera e Rabat.

Fuori gara per un incidente pauroso al via, il quale ha causato la bandiera rossa per circa 20 minuti, tra Pol Espargaro e Loris Baz. I due si sono scontrati in entrata delle Beckets creando una grossa carambola con la Yamaha Tech 3 dello spagnolo che si è più volte ribaltata distruggendosi e rischiando di colpire il proprio pilota. Per fortuna i due piloti sono cosciente con Espargaro che è tornato ai box durante lo svolgimento della gara, mentre invece Baz è stato trattenuto per ulteriori accertamenti.

La classifica dopo questo round vede Marquez ancora in vetta con 209 a cui segue Rossi con 160 e Lorenzo con 146. Maverick Vinales sale al 4° posto con 125 punti, scalvando Pedrosa che va a 120. Appuntamento alla settimana prossima con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini che si disputerà sul tracciato romagnolo di Misano Adriatico.