Il contratto tra Dorna e Silverstone scade nel 2014 ma dopo 5 anni la sede del GP inglese potrebbe essere trasferita in Galles. Nel meraviglioso scenario a nord di Cardiff si sta costruendo un nuovo impianto che dovrebbe costare circa 290 milioni di euro. Dorna e IRTA non vedono l’ora di dire addio a Silverstone, dal momento che il ‘Silverstone Wing’, cioè il nuovo complesso box e la nuova sede per la partenza/arrivo è stata una delusione. In più nel 2013 (come accadde nel 2010 e nel 2011) la zona partenza/arrivo dovrebbe essere quella del vecchio layout, cioè nel rettilineo prima della curva “Copse Corner”.
La costruzione del nuovo complesso inizierà nell’estate 2013: “Se in Galles tutto procede secondo i piani, un cambiamento della sede del Gran Premio di Gran Bretagna sarebbe concepibile nel 2015” ha detto il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta. Si tratterebbe del più grande programma di investimenti per un progetto riguardante il motorsport nel Regno Unito negli ultimi 50 anni.
Tra i sostenitori del Circuito del Galles, tra gli altri, c’è anche Chris Herring, che fu al ponte di comando del team Castrol Honda nel Campionato Mondiale Superbike, successivamente Chief Marketing di Repsol Honda nel Campionato del Mondo MotoGP e oggi manager di Leon Haslam.
Il tracciato sarà costruito su un totale di 332 ettari e saranno creati fino a 6.000 nuovi posti di lavoro. Grazie alla promozione del turismo locale, alla regione gallese viene stimato un rendimento annuo di circa 65 milioni di euro.