Valentino Rossi è uno dei grandi sconfitti di questo Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del campionato mondiale di MotoGP. Il nove volte campione del mondo di Tavullia ha dovuto salutare la compagnia in seguito ad una scivolata nei primissimi giri della corsa, finendo poi nella ghiaia a bordo pista.
Rossi ha perso l’anteriore della sua Yamaha M1 in curva 2, ma a contribuire all’errore fatale sarebbero stati anche dei problemi con la frizione subito dopo la partenza.
“Il vero problema è nato in partenza, quando ho bruciato la frizione nello scatto. Quando provavo a dare gas sul rettilineo slittavo tantissimo, per cui dovevo parzializzare l’acceleratore per evitare ciò” ha detto il Dottore subito dopo la fine della corsa.
“Ho provato a tranquillizzarmi e a far raffreddare un po’ la frizione, per cercare di risolvere il problema. Poi però al 3° giro ho fatto la curva 2 seguendo una linea diversa, ho preso una buca e mi si è chiuso lo sterzo. Ho fatto un errore, però è davvero un peccato perché avevo il ritmo giusto per fare bene. Purtroppo queste gomme, al contrario delle Bridgestone, non perdonano neanche alla prima sbavatura. Quest’anno vincerà chi sarà in grado di adattarsi meglio alle Michelin”.