Gara da incorniciare anche per Dovizioso, in sella alla sua Ducati Desmosedici che, lo ricordiamo, aveva debuttato in pista poco più di un mese fa nei test di Sepang 2.
Prestazione quindi sublime da parte del team italiano che piazza anche l’altro ducatista, Iannone.
Scattato dalla pole, ha mantenuto il comando ma già dal secondo giro ha intrapreso una battaglia quasi personale con le due Yamaha. Prima quella di Lorenzo che lo ha visto protagonista fino al 18° giro. Poi con Valentino che è riuscito a scavalcarlo quando mancava un solo giro alla fine della gara.
Le parole del forlivese, dopo la cerimonia del podio:
“Questo è davvero un risultato speciale per la Ducati e per me, dopo tutto quello che abbiamo sofferto negli ultimi anni, e premia il lavoro che abbiamo fatto insieme per arrivare a questo punto. Non mi sarei mai aspettato di essere così competitivo già alla prima gara, e il risultato di oggi è veramente straordinario. Voglio ringraziare tutti gli ingegneri e le persone che a Bologna hanno reso possibile preparare la moto in tempo per i test di Sepang 2, i meccanici che hanno lavorato tante ore durante questo weekend e tutti i ragazzi di Ducati Corse per l’impegno che hanno messo in questo progetto. Iannone ed io siamo riusciti a portare due Ducati sul podio ed è un risultato davvero speciale, ma soprattutto credo che questo sia solo un punto di partenza per il futuro.”