MotoGP | Pole position sul bagnato di Andrea Dovizioso davanti a Rossi. Lorenzo in quarta fila
25 Giugno 2016 - 16:09
|

Andrea Dovizioso conquista la pole position del Gran Premio d’Olanda. L’alfiere della Ducati ha sfruttato al meglio le condizioni incerte della pista bagnata, a tratti asciutta, montando gomma nuova alla fine invece di continuare con lo stesso stint come hanno fatto molti, fermando il crono in 1:45.246.

Stessa tattica e prima fila anche per Valentino Rossi e Scott Redding, rispettivamente a sette decimi e a un secondo da Dovizioso. Quarta posizione e seconda fila per Marc Marquez: il pilota spagnolo della Honda è caduto nelle prime fasi della Q2, e dopo una corsa solitaria in motorino, è tornato ai box ma la moto non era pronto. Bravo Marc a fare un paio di tempi buoni per portarlo quantomeno a ridosso dei primi, a 1.1 dal Dovi.

Rossi

ReddingAccanto a Marquez troviamo Crutchlow e Yonny Hernandez, vicino alla prima fila fino alla fine. In terza fila troviamo i fratelli Pol e Aleix Espargaro, mentre Iannone, giunto nono, si vedrà scavalcare per via della penalizzazione da Petrucci, Lorenzo, e Vinales. I due spagnoli non hanno avuto ritmo per tutta la durata della Q2, ma il rider della Suzuki è stato condizionato da una caduta tanto banale quanto pericolosa nel suo primo giro di lancio, scivolando malamente in curva 5 tradito inaspettatamente dalla sua moto.

Malissimo Dani Pedrosa, soltanto sedicesimo dopo una Q1 senza mai trovare il ritmo. Domani la gara alle 14.00, preceduta dal Warm-Up e dalle gare delle altre categorie in mattinata, tutto in esclusiva su Sky Sport.

Tempi1 Tempi2