Jorge Lorenzo torna ‘il Martillo’ e domina le qualifiche del GP di San Marino. Il pilota Movistar Yamaha firma la pole e abbatte il record che lui stesso aveva segnato la scorsa stagione. Il rivale di scuderia Valentino Rossi è secondo, mentre Maverick Viñales chiude la prima fila. Un’altra bella prova per il giovane catalano del team Suzuki Ecstar dopo la vittoria inglese. Marc Marquez, Repsol Honda e leader iridato è quarto.
La prima pole provvisoria la segna Marquez, 1:32.783 per il numero 93 che è subito spodestato da Jorge Lorenzo con il tempo di 1:32.310, mentre dietro i due spagnoli si posiziona Pirro. Ma il maiorchino è deciso a fare sue le qualifiche e a tornare il più forte; migliora ancora con il crono di 1:32.076, è il nuovo record della pole. Lorenzo è tornato e dal primo giorno di GP ha mostrato la condizione di inizio stagione. Per ora il suo rivale di box Valentino Rossi è settimo mentre Dovizioso apre la quarta fila provvisoria, poi Viñales davanti al compagno di box Espargaro. I piloti rientrano ai box per le ultime modifiche e riprendono la via della pista.
Fasi conclusive, il Dottore prova a spingere e segna il secondo tempo alle spalle di Lorenzo. Il numero 99 allora che si lancia in un altro giro da fulmine chiuso in 1:31.868: è primato e la progressione del campione del mondo in carica è impressionate. Rossi resta secondo davanti a Viñales che nel frattempo ha conquistato la prima fila quando sventola la bandiera a scacchi. Ad aprire la seconda fila Marquez, che precede le due Ducati ufficiali di Pirro e Dovizioso. A seguire Cal Crutchlow (LCR Honda) e Dani Pedrosa. Il migliore del venerdì, Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), è decimo davanti al fratello Aleix che è caduto nelle fasi finali di Q2.
Per Lorenzo è la terza pole della stagione e diventa il pilota con più partenze al palo della classe regina.
Foto di Andrea Bonora