PHILLIP ISLAND – Marc Marquez è stato il pilota più veloce di questo venerdì australiano, dove si sono svolte le prove libere del terzultimo appuntamento mondiale del 2015. Il rider della Honda ha chiuso la giornata con il tempo di 1:29.383.
Negli ultimi cinque minuti di FP2 si sono scatenati quasi tutti, fermando il crono con un tempo molto simile a quello di Marquez. Seconda posizione per Jorge Lorenzo a 50 millesimi dal connazionale. In terza posizione un altro spagnolo, Maverick Vinales con la Suzuki, a 85 millesimi da Lorenzo.
In quarta posizione troviamo il nostro Andrea Iannone, a 26 millesimi dal rider della Suzuki. Quinta piazza per Cal Crutchlow, il primo a far segnare un gran tempo in ordine cronologico, a soli 35 millesimi dal nostro pilota. Sesto Pedrosa a quasi mezzo secondo da Marquez, davanti ad un ottimo Petrucci, che precede di soli 11 millesimi Bradley Smith.
Al nono posto e staccato di sei decimi da Marquez (solo di 9 millesimi da Smith) troviamo Valentino Rossi: il #46 ha svolto un lavoro leggermente differenziato, preferendo il passo gara al tempo da qualifica sul finale, visto che durante la mattina la leggera pioggia ne aveva condizionato il lavoro.
Nulla da preoccuparsi dunque per i tifosi di Rossi, visto che ci ha abituato a partire col freno tirato durante i weekend.
Domani all’1.55 la terza sessione di libere, mentre le qualifiche, precedute dalle FP4, scatteranno alle 6.10. Sveglia presto dunque, tutto in esclusiva su Sky Sport MotoGP.