Jorge Lorenzo vince il Gran Premio d’Italia. Il campione del mondo ha tagliato per primo il traguardo dopo una lotta al cardiopalma all’ultimo giro con Marc Marquez, vincitore della gara fino a cinque metri dal traguardo. Terzo Andrea Iannone, bravo a recuperare dopo una partenza disastrosa. Delusione per Valentino Rossi: motore in fumo per il “Dottore” mentre si trovava al secondo posto e in bagarre col compagno di squadra.
Pronti via e Iannone e Vinales distruggono quanto fatto ieri con una partenza disastrosa. Al contrario Lorenzo è in testa alla prima curva dopo uno scatto spaventoso dalla quinta casella. I due Yamaha sono in bagarre per tutta la prima parte di gara, con Rossi che sembra averne di più del compagno di squadra sul misto, ma è in fondo alla “San Donato” che Lorenzo riesce a tenere dietro Valentino per tutta la parte di gara in cui Rossi è stato presente, salvo poi cedere per la rottura del motore Yamaha, il secondo della giornata dopo quello di Lorenzo nel Warm-Up.
Delusione per le migliaia di appassionati del Mugello, ma la gara va avanti con un Marquez indemoniato e con una moto nettamente inferiore capace di prendere Lorenzo. I due ingaggiano un duello nell’ultimo giro, con Marquez davanti alla “Poggio Secco”. Lorenzo però non molla e alle “Biondetti” tenta un sorpasso impossibile, Marc gli torna davanti e alla “Bucine” si trova davanti. Sul rettilineo del traguardo Lorenzo sfrutta il motore della sua Yamaha vincendo per soli 19 millesimi.
Dietro agli spagnoli bella bagarre tra Iannone, Pedrosa e Dovizioso, vinta dal #29 della Ducati che riesce a piazzarsi sul gradino più basso del podio dopo una bella rimonta, con il rammarico per aver cannato di brutto la partenza.
Lorenzo rimane in testa al mondiale con 115 punti, a +10 sul connazionale della Honda. Resta piantato a 78 punti Valentino Rossi.
Prossima tappa a Barcellona per il Gran Premio di Catalogna.