Dopo tanti mesi in cui si sono rincorse numerosissime voci sul futuro di Aleix Espargaro, finalmente è arrivata l’ufficialità. Il pilota spagnolo ha firmato un contratto biennale con l’Aprilia, che lo legherà alla casa italiana fino al 2018. Espargaro andrà a fare coppia con il debuttante Sam Lowes, che quest’anno milita nel campionato del mondo di Moto2.
La quasi certezza della firma era arrivata proprio in questa settimana, quando la Suzuki aveva ufficializzato Alex Rins al fianco di Andrea Iannone, estromettendo dalla line-up il pilota spagnolo (Approfondimento).
Il comunicato ufficiale Aprilia cita così: “L’ingaggio di Espargaro è parte del piano di sviluppo di Aprilia – che punta a una crescita nella competitività, coerentemente coi progressi già mostrati quest’anno – e ribadisce l’impegno del Gruppo Piaggio in un progetto di eccellenza tecnologica e sportiva, volto a fare del marchio Aprilia un protagonista in pista e in strada“.
La nuova coppia di piloti della casa di Noale mette di fatto sul mercato Stefan Bradl e Alvaro Bautista, con il tedesco che sembra destinato ad un passaggio in SBK o ad un incredibile ritorno in Moto2, mentre lo spagnolo dovrebbe, secondo le ultime indiscrezioni, accasarsi nel team Aspar.